Novità editoriali

Psicologi DOC. Un modello di accreditamento professionale volontario

Ordine degli psicologi del Lazio, ZaccariaMarialori (a cura di)

Psicologia

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana Varie
Pag. 112
Prezzo: € 11,00
Edizione: anno 2008


Il Libro
Il volume raccoglie e illustra diversi anni di lavoro dell'Ordine degli Psicologi del Lazio sull'accreditamento professio-nale volontario. Viene presente il prodotto finale - la check list - documentando tutte le fasi dell'attività realizzata, fino alla sperimentazione che ha coinvolto più di 400 professionisti psicologi della regione.
L'accreditamento dei professionisti è tema urgente in Europa e vede l'Italia indietro nell'elaborazione di modelli che possano competere con quelli degli altri paesi. Il modello qui riportato è originale ed unico, non presente sullo scenario delle professioni, e segna la volontà di una svolta per misurarsi con un problema, senza evitarlo perché di difficile solu-zione.
L'accreditamento dei professionisti è fonte di garanzia per i cittadini i clienti-utenti, i professionisti stessi, rispetto alla qualità delle prestazioni da formare/acquisire, da consigliare, da erogare e promuove il prestigio di un sistema profes-sionale che lo esercita.
Sono stati individuati alcuni criteri dai quali desumere/presumere la qualità di una prestazione professionale psicologica e costruire standard di qualità. Il modello elaborato vuole essere un'opportunità per il singolo professionista, attraverso la quale misurare la formazione e tarare la propria presumibile efficacia professionale, essendo in ciò supportato dalla comunità professionale. L'accreditamento non può che essere volontario, essendo la qualità un processo prima di tutto "culturale" che non può prescindere dall'adesione convinta di chi questa professione esercita.

Gli Autori
Marialori Zaccaria è vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio e coordina le Commissioni Sanità e Accredi-tamento e qualità. Nel 1974 è stata tra i soci fondatori del Centro Ricerche Psicoanalitiche di Gruppo "Il Pollaiolo" di Roma di cui è tata presidente per due mandati. È membro ordinario didatta con funzioni di training dell'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo associato alla EFPP. È psicologo dirigente del Ssn da oltre vent'anni.
Catina Balotta è consulente specializzata sui temi della valutazione di sistemi sociali e sanitari, con particolari compe-tenze di ricerca sociale di tipo qualitativo e quantitativo. Negli ultimi anni ha focalizzato la sua specializzazione nella consulenza alla definizione e nel supporto all'implementazione di modelli di regolazione nel campo dei servizi alla per-sona. Collabora da anni con la Società Emme&Erre.