Novità editoriali

Psicologia analitica

Adler Gerhard

Psicologia analitica

Bollati Boringhieri editore

http://www.bollatiboringhieri.it

Edizione 2009

Pagine 288

Prezzo 0.00


Collana
«Universale Bollati Boringhieri»
Prezzo: € 25,00


Il Libro
I temi di questi sei saggi di Gerhard Adler toccano i punti centrali delle dottrine junghiane, sia nel loro aspetto di metodologia terapeutica sia in quello più generale di concezione dell'universo psichico umano. Accanto ai temi più propriamente «tecnici», come ad esempio quello decisivo del rapporto tra interpretazione analitico-riduttiva e interpretazione sintetico-costruttiva del sogno, ne troviamo quindi altri che precisano il significato dello studio psicologico del sentimento religioso o che danno una valutazione del contributo di Jung alla formazione della coscienza dell'uomo moderno. Filo conduttore che percorre e unifica tutto il libro è la fondamentale concezione junghiana dell'inconscio collettivo e degli archetipi:
posto che la loro esperienza propone in termini del tutto nuovi e dinamici la tradizionale polarità tra universale a priori e coscienza individuale, Adler ne approfondisce il significato sul piano conoscitivo e soprattutto, con il costante riferimento alla pratica quotidiana dello psicoterapeuta, insiste sul vivificante valore esistenziale che tale esperienza può assumere per la «guarigione» dell'uomo contemporaneo.

L'Autore
Gerhard Adler (1904-1988), dopo la laurea in filosofia a Friburgo in Brisgovia, compì la propria analisi didattica con Jung agli inizi degli anni trenta. Nel 1935 dovette emigrare in Inghilterra per sfuggire alle persecuzioni naziste. Presidente dell'Associazione internazionale di psicologia analitica, fu tra i curatori dell'edizione inglese delle opere di Jung. Tra le sue opere: Entdeckung der Seele (1934) e The Living Symbol (1961).