Novità editoriali

Psicologia viaria. Gli interventi dello psicologo per ottimizzare il sistema uomo-veicolo-strada

Ordine degli psicologi del Lazio, Benincasa Valerio (a cura di)

Psicologia viaria

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana Varie
Pag. 256
Prezzo: € 13,50
Edizione: anno 2008


Il Libro
Oggi i "traffic psychologists" operano, sia nella prevenzione - primaria, secondaria e terziaria - dei sinistri, sia nella formazione dei formatori che si occupano di educazione stradale, nella valutazione psicoattitudinale del personale di guida, negli interventi ergonomici volti a migliorare il rapporto uomo-veicolo, negli studi sulla percezione e compren-sione della segnaletica stradale, nel supporto psicologico al personale di soccorso che interviene in eventi critici, nella modifica dei costumi sociali in quanto a utilizzo di mezzi e spazi pubblici, nelle campagne di pubblicità sociale, etc. Va-ri dunque sono gli utenti (bambini, adolescenti, conducenti professionisti, insegnanti di scuole ed autoscuole, forze dell'ordine, cittadinanze, etc.) e diversi i committenti: concessionarie autostradali, ministeri, enti locali, ASL, ospedali, scuole ed autoscuole, assicurazioni, case automobilistiche, aziende costruttrici di segnaletica, centri studi e di ricerca, etc.
Il volume è indirizzato a psicologi, ma anche a coloro che operano in aziende, enti e istituzioni privati e pubblici perché possano avvalersi della risorsa psicologica per migliorare il "prodotto-sicurezza" sulle nostre strade.

L'Autore
Valerio Benincasa, psicologo con una formazione psicoterapeutica ad indirizzo analitico, è Segretario dell'Ordine degli Psicologi del Lazio. Membro dell'assemblea della Consulta per la Sicurezza della Provincia di Roma, è dipendente di Autostrade per l'Italia S.p.A.