Novità editoriali

Raccontando Aladino. Vincoli e possibilità del lavoro psico-socio-educativo in pediatria

Perricone Giovanna, Di Maio Maria Teresa, Nuccio Francesca Romana

Psicologia sociale

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana Serie di psicologia
Pag. 352
Prezzo: € 35,00
Edizione: anno 2008


Il Libro
L'immaginario sociale sulla malattia e l'ospedalizzazione pediatrica sembra portare con sé diverse ambivalenze che costituiscono la ricchezza e la complessità dello stesso immaginario, dando vita ad una configurazione dinamica con cui le diverse culture professionali identificano questo "oggetto fenomeno" che è l'ospedalizzazione pediatrica. Ma questo sistema di ambivalenza trova una sintesi nel concetto di qualità che si definisce proprio come la capacità dell'ospedale di tenere conto di tutti i bisogni dei soggetti coinvolti, delle istanze del sociale, dell'uso di correttivi, di sapere promuovere cambiamento e trasformazione. L'immaginario, nel trovare questa sintesi, dà vita alla narrazione di tante "storie"; si tratta di storie che raccontano aspetti, situazioni, condizioni della complessità che la qualità dell'ospedalizzazione pediatrica prende in carico.
Il volume vuole costituire testimonianza di queste storie. Il volume raccoglie dunque i contributi più significativi che hanno animato le diverse edizioni del Seminario Internazionale sull'ospedalizzazione di pediatria che si è svolto e si svolge a Palermo. Il Seminario trova un riferimento metaforico che dà vita al titolo "Aladino e ...". Con la metafora di Aladino si è voluto rappresentare la problematicità della realtà costituita dalla malattia che come "life event" stravolge la vita del bambino e della sua famiglia. Nello stesso tempo, però, la metafora consente di individuare possibilità, ve-dendo nel genio opportunità, scelte, con cui gestire tale realtà. Tali opportunità sono rintracciate nei modelli di preven-zione, nelle diverse tipologie di relazioni, nei modelli di formazione e nelle forme di funzionamento dell'ospedale. La varietà dei contributi, come le varietà delle storie, finisce con il rappresentare non solo la possibilità di un lavoro per e dell'ospedalizzazione pediatrica, ma anche una sorta di lampada che viene accesa di volta in volta per animare, pro-muovere, sostenere, ascoltare, accogliere.

Gli Autori
Giovanna Perricone, professore associato di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Palermo, responsabile Unità di Ricerca e componente scientifico del C'.E'. S.I.P.U.O' (Centro Educativo Sperimentale Interistituzionale Pediatrico Universitario Ospedaliero).
Maria Teresa Di Maio, psicologa dello sviluppo e dell'educazione, componente dell'Unità di Ricerca sull' "Ospeda-lizzazione pediatrica tra condizioni di rischio e fattori di protezione", componente del gruppo di ricerca-intervento "A-ladino", Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Palermo e socio I.E.D.P.E.-Comitato locale di Palermo.
Francesca Romana Nuccio, psicologo clinico e di comunità, componente dell'Unità di Ricerca sull' "Ospedalizzazione pediatrica tra condizioni di rischio e fattori di protezione", componente del gruppo di ricerca-intervento "Aladino", Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Palermo e socio I.E.D.P.E. -Comitato locale di Palermo.