Novità editoriali

Riscoprire la psicoanalisi. Pensare e sognare, imparare e dimenticare

Ogden Thomas H.

Psicoanalisi

CIS Editore S.r.l.

http://www.ciseditore.it

Edizione 2009

Pagine XIV + 262

Prezzo 48.00

Edizione italiana a cura di: Carlo Casnati

Attraverso l’uso della sua vasta esperienza di lavoro psicoanalitico come clinico, supervisore, didatta e autore, Thomas Ogden si è costruito una posizione originale ed unica tra i contemporanei maestri della psicoanalisi.
Ripercorrendo, con un suo puntuale metodo di attenta lettura, le specifiche modalità con le quali i maggiori psicoanalisti che ci hanno preceduto (Freud, Klein, Fairbairn, Winnicott, Bion, Loewald, Searles, ecc.) hanno scoperto e comunicato negli scritti le loro intuizioni e comprensioni della situazione psicoanalitica e della profonda umana verità su cui l’esperienza psicoanalitica si fonda, Ogden ci invita a condividere e ricreare con lui il percorso di conoscenza che egli ci presenta.
Si tratta qui di riconoscere e porre in gioco la capacità dell’analista di “parlare sulla base delle qualità uniche della sua personalità”, dell’uso che fa della sua esperienza di un uomo che vive nella realtà, del suo avere compreso ed appreso “la teoria e la tecnica psicoanalitica così completamente da poter essere in grado un giorno di dimenticarle”, e della sua responsabilità di inventare una psicoanalisi nuova (di riscoprire la psicoanalisi) con ciascun paziente.
La lettura di queste pagine ci consente di udire la voce viva del loro autore e di parteciparne emotivamente la profondità di pensiero, traendo per noi l’esperienza di un vitale approfondimento culturale e di una personale crescita e maturazione professionale. Questo volume costituisce quindi l’occasione di una stimolante esperienza per psicoanalisti, psicoterapeuti e altri lettori interessati alla psicoanalisi.

Thomas H. Ogden è il vincitore del premio “Outstanding Paper” dell’International Journal of Psychoanalysis. È direttore del Centro per lo studio avanzato delle psicosi e membro dell’Associazione Psicoanalitica Internazionale. I suoi lavori sono stati tradotti in 16 lingue.  

Clicca qui per acquistare il libro