Novità editoriali

Salute mentale e ambiente di lavoro. Conoscere e tutelare dal disadattamento al mobbing

Pozzi Gino

Psicologia del lavoro

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana Scienze e tecniche psico-sociali per il lavoro
Pag. 384
Prezzo: € 35,00
Edizione: anno 2008


Il Libro
La tutela della salute mentale costituisce oggi un campo di crescente interesse nel mondo del lavoro, strettamente corre-lato al riconoscimento di nuovi rischi di natura psicosociale. Purtroppo l'ampia risonanza degli argomenti spesso inter-ferisce con una corretta conoscenza di nozioni complesse quali stress, burnout, bullying, mobbing.
Numerose figure professionali e laiche sono o dovrebbero essere coinvolte nella prevenzione e nella gestione di tali problemi: direttori del personale, psicologi dell'organizzazione, medici del lavoro, specialisti della salute mentale, av-vocati giuslavoristi, rappresentanti delle parti sociali.
Questo libro intende offrire un'opportunità di formazione e aggiornamento interdisciplinare cercando di sviluppare una trattazione accessibile anche a chi non possegga specifiche basi nei diversi settori accademici coinvolti (medicina, psi-cologia, giurisprudenza, scienze sociali).

L'Autore
Gino Pozzi, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, ricercatore e professore aggregato nel settore scientifico disci-plinare di Psichiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma, inse-gna nei Corsi di laurea in Medicina, Terapia occupazionale e Tecniche della riabilitazione psichiatrica, nonché nella Scuola di specializzazione in Psichiatria. Dall'anno accademico 2002-2003 è coordinatore scientifico-didattico del Cor-so di perfezionamento su Psichiatria aziendale e problema del mobbing. Ha all'attivo oltre 100 pubblicazioni ed più di 150 presentazioni a congressi nazionali ed internazionali. Svolge attività clinica presso il Day hospital di Psichiatria del Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" dove è responsabile dell'Ambulatorio per i disturbi d'ansia e da stress. Effettua attività di consulenza scientifica e professionale in tema di salute mentale dei lavoratori per soggetti privati e pubblici.