Novità editoriali

Sognare l'analisi. Le implicazioni cliniche delle teorie di Wilfred R. Bion

Ferro Antonino, Civitarese Giuseppe, Collov� Maurizio, Giovanni Foresti, Fulvio Mazzacane, Elena Molinari, Gianluigi Politi

Psicoanalisi

Bollati Boringhieri Editore

http://www.bollatiboringhieri.it

Prezzo 0.00

Collana: «Programma di Psic.Psichiat.Psicoter»
Pag. 184
Prezzo: €25,00
Edizione: anno 2007

Il Libro
Con questo volume, pensato da Antonino Ferro, uno degli studiosi internazionalmente più noti di Wilfred R.Bion, nonché autore di numerosi volumi tradotti in varie lingue, si offe al lettore un'ampia panoramica sulle più recenti applicazioni cliniche degli strumenti elaborati dalla psicoanalisi di matrice bioniana. L'attenzione si concentra sulle dinamiche del campo relazionale in cui è immersa la diade terapeura-paziente. Vengono introdotti nuovi concetti, utili a espandere la comprensione del processo terapeutico: i "contenuti killer", che possono danneggiare le capacità cognitive e trasformative della coppia analitica, la nozione di "sostenibilità" del trattamento, che considera il limite dello sviluppo psichico del lavoro clinico, e le "superfici psichiche", come aree di interfaccia inter-soggettive e intra-soggettive.
Il lettore è invitato a riflettere anche sulla dimensione non discorsiva della psicoanalisi, su quei momenti e quei pazienti che rifiutano le parole e rimangono ancorati ai gesti o alle cose. Nella riflessione sul sogno in analisi e sul sogno dell'analisi, analogamente, si esalta sopratutto il valore della simbolizzazione; l'elusività e la vivacità dell'esperienza onirica restano intatte, mentre si evidenziano i limiti di un'attività interpretativa che decodifice le immagini, annullandone la complessa vitalità. Insomma, come scrive Stefano Bolognini nella sua presentazione, un "testo a più voci, che porterà il lettore in un mondo molto speciale, degno di essere conosciuto".


Indice
1. Implicazioni cliniche del pensiero di Bion (Antonino Ferro)
2. Sognare l'analisi (Giuseppe Civitarese)
3. Per una psicoanalisi sostenibile (Maurizio Collovà)
4. Elogio delle superfici psichiche (Giovanni Foresti)
5. L'analista e i contenuti killer (Fulvio Mazzacane)
6. Imparare a danzare nel deserto del "non pensiero" (Elena Molinari)
7. Quell'animale del mio analista... (Gianluigi Politi)


Gli Autore
Giuseppe Civitarese, nato a Ortona, psichiatra, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, vive e lavora a Pavia.
Maurizio Collovà, nato a Palermo, psichiatra, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, vive e lavora a Pavia.
Antonino Ferro, nato a Palermo, psichiatra, psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, vive e lavora a Pavia.
Giovanni Foresti, nato a Domodossola, psichiatra, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, vive e lavora a Pavia.
Fulvio Mazzacane, nato a Taranto, psichiatra, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, vive e lavora a Pavia.
Elena Molinari, nato a Pavia, pediatra, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, vive e lavora a Pavia.
Gianluigi Politi nato a Vercelli, psichiatra, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, vive e lavora a Pavia.