Novità editoriali

The Vancouver Interview

Borgogno Franco

Psicoanalisi

Borla Editore

http://www.edizioni-borla.it

borla@edizioni-borla.it

Prezzo 12.00

Collana Frontiere e radici della psicoanalisi  
Pag. 80  
Prezzo: €12
Edizione: anno 2007





Il Libro

L'intervista di Franco Borgogno sulla "psicoanalisi come percorso reciproco di analista e analizzando" è una metafora affascinante del cammino verso la conoscenza di sé che idealmente si sviluppa all'interno dell'analisi. Percorsi, viaggi, e l'idea della ricerca di un oggetto ideale, non sono metafora rara in letteratura e in mitologia, né lo è il tragitto come allegoria della scoperta della propria verità. Borgogno si trova dunque in ottima compagnia nell'affidarsi a questa metafora per raffigurare il lavoro psicoanalitico e parlarcene nei termini di due percorsi, quello dell'analista e quello dell'analizzando, alla scoperta dei rispettivi mondi interni che si risvegliano ed emergono nello spazio interpsichico creato da ogni incontro analitico. La particolarità di questa intervista è che, essendo al contempo l'Autore sia l'analizzando che l'analista, essa offre con profondità e freschezza uno spaccato su come, a partire da fatti e ragioni di vita, venga a costituirsi la singolare visione della psicoanalisi che ogni psicoanalista raggiunge nel pieno della sua maturità professionale.
«In questi suoi percorsi psicoanalitici, Borgogno si schiude generosamente e senza riserve al suo pubblico rendendoci pienamente partecipi dell'evoluzione che lo ha portato, negli anni, a divenire "a good enough analyst", con in più un pizzico di saggezza "tutta sua" che lascia ai suoi ascoltatori la sensazione di essere stati nutriti a sazietà dall'ottima pasta napoletana che ha sognato e "incontrato" nella sua seconda analisi» (ENDRE KORITAR).
«L'autobiografia di un analista è un evento letterario che incuriosisce e scuote i pregiudizi. Franco Borgogno ha avuto il coraggio di mettersi in gioco come persona illuminando il cono d'ombra dei suoi nodi esistenziali. Da qui Borgogno trae ispirazione per il suo lavoro analitico di "testimone dei fatti di vita del paziente" e di certe "condizioni ambientali inique e svantaggiose che infliggono terrore e disperazione" a chi le esperisce» (DINA VALLINO).


L'autore
FRANCO BORGOGNO, Psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e Professore Ordinario di Clinica dell'Ascolto Psicoanalitico all'Università di Torino, è membro fondatore dell'International Sàndor Ferenczi Foundation. Ha curato i volumi Lavorare con Bion (Borla, 1998) e La partecipazione affettiva dell'analista. Il contributo di Sàndor Ferenczi al pensiero psicoanalitico contemporaneo (Milano, 1999). È inoltre autore di Psicoanalisi come percorso (Torino, 2001), Ferenczi oggi (Torino, 2004) e di numerosi contributi sui «Quaderni di Psicoterapia Infantile» (Borla).