Ospedali

Centro per i disturbi del comportamento alimentare - ASL Genova 3

Genova

Direttore Dott.ssa Barbara Masini

Telefono 010.3446.564/686

disturbi.alimentari@asl3.liguria.it

disturbi.alimentari@asl3.liguria.it

Fax: 010.3446.317

Indirizzo: Via G. Maggio, 6 -Genova

Liguria


Centro disturbi del comportamento alimentare
Il Centro per i "Disturbi del comportamento alimentare" della Azienda Sanitaria Genovese è il primo centro in Liguria che, a livello territoriale, si occupa in maniera dedicata di tale patologia. L'attivazione di tali centri in Liguria è stato previsto da uno specifico progetto della Regione (DGR 843 del 26 Luglio 2002).
L'apertura di un Centro che si occupi esclusivamente del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) nasce dall'esigenza di avere a disposizione una struttura che risponda in maniera adeguata al bisogno di cura della popolazione. L'approccio a malattie come i DCA, che coinvolgono indiscutibilmente la psiche ed il soma, impone la collaborazione di più figure professionali, soprattutto a livello diagnostico.
Il Centro è stato realizzato all'interno della struttura di Quarto in locali completamente ristrutturati proprio per garantire una funzionale attività dedicata a questa particolare patologia.
Oltre ai tradizionali ambulatori, sono stati realizzati spazi comuni, quali palestra e cucina, particolarmente significativi per il trattamento della malattia.
Il centro è inserito organicamente nel Distretto Sanitario 6 - Levante, diretto dal dott. Marco Macchi, ma rivolge la sua attività a tutto il territorio dell'area metropolitana genovese.