Ospedali

Dipartimento per le dipendenze - A.S.S. N. 1 Trieste

Trieste

Direttore dott.ssa Roberta Balestra

Telefono 040 3997324

Fax: 040 3997358

Indirizzo: Piazzale Canestrini n.9 - Trieste 34128

Friuli Venezia Giulia

DIPARTIMENTO PER LE DIPENDENZE DI TRIESTE

Il Dipartimento delle Dipendenze è stato istituito nel dicembre 1998; le sue attività sono finalizzate alla prevenzione, cura, riabilitazione e riduzione del danno nel campo delle dipendenze patologiche.
L'équipe multiprofessionale assicura alle persone una presa in carico globale ed integrata.
Il Dipartimento offre risposte personalizzate ai bisogni, anche collaborando attivamente con i servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
Particolare importanza riveste il lavoro congiunto che viene svolto con i Distretti Sanitari, il Dipartimento di Salute Mentale, il Dipartimento di Prevenzione, i Medici di Medicina Generale, l'U.O. di Malattie Infettive dell'Ospedale Maggiore, la Clinica Ostetrico-Ginecologica dell'Ospedale Burlo Garofolo.
Le Istituzioni maggiormente coinvolte sono: la Regione, i Comuni della Provincia, la Scuola, il Ministero di Grazia e Giustizia.
E' costituito da una Unità Operativa per le Dipendenze da Sostanze Legali (alcol, fumo e gioco d'azzardo) e da una Unità Operativa per le Dipendenze da Sostanze Illegali (Ser.T.).
UNITA' OPERATIVA PER LA DIPENDENZA DA SOSTANZE ILLEGALI
Responsabile:
dott.ssa Roberta Balestra
Sede: Piazzale Canestrini n.9
Telefono: 040 3997324
Fax: 040 3997358
Orario: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 20.00
sabato dalle ore 9.30 alle 13.00
CHI SIAMO
L' Unità Operativa per la Dipendenza da Sostanze Illegali nasce per dare una risposta alle numerose problematiche legate al consumo di sostanze stupefacenti e nel corso degli anni ha sempre più ampliato il campo di intervento, coordinandosi con tutte le strutture presenti nel territorio provinciale.
Con l'istituzione del Dipartimento delle Dipendenze il Ser.T. si è articolato nelle seguenti U.U.O.O.:
• U.O. distrettuale per la Dipendenza da Sostanze Illegali Distretto n. 1
• U.O. distrettuale per la Dipendenza da Sostanze Illegali Distretto n. 2
• U.O. distrettuale per la Dipendenza da Sostanze Illegali Distretto n. 3
• U.O. distrettuale per la Dipendenza da Sostanze Illegali Distretto n. 4
• U.O. per l'AIDS e la riduzione del danno (IAR)
COSA FACCIAMO
Le Unità operative per le attività correlate alle droghe illegali hanno sede all'interno del comprensorio di S. Giovanni in piazzale Canestrini n. 9 ed i servizi forniti sono:
• Accoglienza: offre una risposta immediata ai quesiti e ai problemi legati alla tossicodipendenza. E' un servizio svolto quotidianamente da medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali e volontari (da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 13, il sabato dalle ore 10 alle 13 ed il lunedì e venerdì anche dalle ore 18 alle 19.30).
• Cura: costruiamo un percorso per vincere la tossicodipendenza al Ser.T., in ospedale, in comunità, in strada, sul lavoro tramite interventi dedicati alla persona, alla famiglia ed ai gruppi che si sostanziano in visite mediche, in sostegno psicologico ad opportunità sociali.
• Disintossicazione: esiste la possibilità concreta di disintossicarsi dalle sostanze stupefacenti attraverso l'utilizzo del metadone e di altri farmaci e utilizzando le tecniche di medicina non convenzionale come l'agopuntura e le cure del corpo. Questi interventi si possono eseguire non solo al Ser.T., ma anche presso gli ambulatori del proprio distretto, il proprio medico di medicina generale, nel centro di disintossicazione e nel laboratorio di cura del corpo.
• Riabilitazione: il Dipartimento aiuta ad utilizzare le risorse che già la persona possiede e quella della città consentendo di usufruire di vitto, alloggio, sostentamento. A seconda delle necessità può offrire l'inserimento in comunità terapeutiche, garantisce opportunità di lavoro, di studio e di formazione professionale.
• Centro Diurno: è un percorso per sostenere le persone nel programma scelto attraverso il supporto alla vita quotidiana, attività culturali ed espressive, auto-aiuto ed accompagnamenti.
• Carcere: ai detenuti viene offerta la possibilità di colloqui con personale specializzato, visite mediche, supporto nelle questioni legali, aiuto per le misure alternative alla detenzione e sostegno per i rapporti con l'esterno.
• Unità di strada: personale adeguatamente formato è disponibile presso il camper nelle zone di maggior aggregazione femminile ad orari diversificati per fornire informazioni sull'AIDS e le droghe, indicazioni per l'accesso ai servizi socio-sanitari, distribuzione di opuscoli informativi, di preservativi e di siringhe sterili, attività per la prevenzione delle overdose.
• Prevenzione: vengono attuati interventi diversificati alle persone, a scuola, nei ricreatori, per la strada.
• AIDS e malattie trasmissibili per via parenterale: esiste un'unità operativa appositamente dedicata che esegue prelievi del sangue, vaccinazioni per l'epatite di tipo B, educazione ed informazione sanitarie, visite specialistiche e terapie, collaborazioni con il reparto di malattie infettive dell'Azienda Ospedaliera, assistenza domiciliare a tossicodipendenti sieropositivi, accompagnamenti e supporto nei percorsi sanitari, pensioni di invalidità.
• Attività per la donna: senza formalità ed in collaborazione con l'ospedale Burlo Garofolo e con i consultori familiari forniamo visite ginecologiche, supporto circa la contraccezione, a tutte le problematiche correlate con la gravidanza, corsi di educazione sessuale.
UNITA' OPERATIVA PER LA DIPENDENZA DA SOSTANZE LEGALI
Responsabile:
dott. Salvatore Ticali
Sede: via Giovanni Sai, 5
Telefono: 040 3997371
Fax: 040 3997358
Orario:
per la residenza 24 ore per appuntamenti dalle ore 9.00 alle 13
L'Unità Operativa per la Dipendenza da Sostanze Legali è nata 20 anni fa, come Servizio di alcologia, per dare una risposta alle numerose problematiche legate al consumo di bevande alcoliche. Nel corso degli anni ha sempre più ampliato il campo di intervento, occupandosi anche di tabagismo ed in piccola parte di gioco d'azzardo. Pertanto dal 1999, anno di istituzione del D.d.D., ha assunto l'attuale denominazione. E' articolata in:
• Centro residenziale specialistico per la cura dell'alcolismo
• Unità funzionale Centro ambulatoriale e distrettuale
• Unità di progetto "Centro per la prevenzione e cura del tabagismo"
L'U.O. è dotata di una équipe multidisciplinare.
Per quanto riguarda i problemi alcolcorrelati l'U.O., unica in Regione, offre sia la possibilità di un trattamento residenziale per i casi più complessi, sia di trattamenti semiresidenziali differenziati in dayhospital totale o parziale (Centro diurno) che di trattamenti bisettimanali serali (Centro serale). La metodica adottata è quella di gruppo secondo l'approccio cognitivo comportamentale, integrata da laboratori di attività espressiva, riabilitazione fisica, educazione sanitaria, assistenza sociale, terapia psicologica sia individuale che familiare. Sin dall'inizio del trattamento, l'utente e la sua famiglia vengono inseriti in un gruppo di auto-aiuto presente sul territorio, che continuerà a frequentare dopo la conclusione del trattamento istituzionale. Vengono attuati, inoltre, interventi medici di prevenzione e cura della crisi di astinenza, di disintossicazione, di diagnosi e cura delle patologie alcolcorrelate.
E' attivo un ambulatorio di disintossicazione con agopuntura auricolare.
Tutte le attività sono estese al nucleo familiare per il quale sono previsti anche incontri di gruppo specifici. Importanti sono le attività di consulenza per la Commissione Medica Locale Patenti, per l'Azienda Ospedaliera, la Casa Circondariale, le altre U.O. dell'A.S.S., i M.M.G. e le altre Agenzie del territorio.
L'U.O. collabora con le Associazione di volontariato ed i gruppi di auto-aiuto, garantendo sia la supervisione che l'aggiornamento; attua programmi di prevenzione scolastica ed extrascolastica; organizza corsi di formazione per operatori sociosanitari e si occupa di ricerca.
Per quanto riguarda il tabagismo :
Centro per la prevenzione e cura del tabagismo
• È una funzione del Dipartimento delle Dipendenze ed è associato al Dipartimento di Prevenzione. Opera con un'équipe propria (medico, psicologo, infermiere) e con l'équipe dell'Unità di Epidemiologia. E' collaboratore del Progetto del Ministero della salute-CCM "Sostegno alle iniziative di controllo del tabagismo: dalla pianificazione regionale alla pianificazione Aziendale". Coordina un gruppo di lavoro regionale e nell'ambito Aziendale professionisti di altri reparti quali la Medicina del Lavoro, la Diabetologia, il Centro per le malattie cardiovascolari, Medici di medicina generale, Farmacisti e rappresentanti di Associazioni del Volontariato con cui vengono progettati ed eseguiti progetti specifici.
• Per la prevenzione in ambito scolastico vengono preferiti, per la maggior efficacia, interventi non convenzionali quali la creazione/uso di strumenti multimediali e la promozione di scuole libere dal fumo. Per gli adulti viene attuata, tra le altre, la campagna di sensibilizzazione "Smetti & Vinci". Informazione e formazione sul fumo attivo e passivo vengono proposti e forniti a gruppi od Aziende. Coordina e pubblicizza i Corsi collettivi per smettere di fumare promossi dalle Associazioni di volontariato.
Gestisce l'Ambulatorio per il tabagismo con approfondimenti diagnostici e possibilità di counseling individuale o di gruppo e terapia farmacologica. Il Centro è impegnato nella costruzione di un sistema di cura integrato a rete tra gli MMG, gli specialisti delle tre Aziende e l'Ambulatorio per il tabagismo.
CENTRO PREVENZIONE E CURA TABAGISMO
Unità di Progetto
via Sai, 5
tel. 040 3997373
Responsabile: dott. Claudio Poropat
Ambulatorio per il Tabagismo
via Sai,7 - pianoterra
c/o Distretto 4 - Comprensorio di S.Giovanni
Responsabile: dott. Claudio Poropat
Orario
lunedì: 14.30 - 18.30
mercoledì: 14.30 - 16.30
Accesso:
Prenotazione al n. 040 3997373 con segreteria telefonica cui è possibile lasciare nome e numero di telefono per essere richiamati. Vengono assicurate 8 visite nell'arco di 2 mesi gratuitamente, ossia senza il pagamento di alcun ticket.