Ospedali

Servizio Tossicodipendenze (Ser.T) Potenza

Potenza

Direttore Dott.ssa Giuseppina Agriesti

Telefono 0971/310368-379

Fax: 0971/46303

Indirizzo: Via Potito Petrone - Potenza

Basilicata



Centro tossicodipendenze e alcolismo
Il Servizio Tossicodipendenze (Ser.T.) costituente Unità Operativa di Base e Specialistica si rivolge a persone che fanno uso di sostanze stupefacenti e psicotrope legali ed illegali (alcol, eroina, cocaina, cannabinoidi, amfetamine, ecstasy, ecc.). Il Servizio si rivolge a tutti coloro che, direttamente o indiretttamente, sono interessati a questo problema: utenti, familiari, istituzioni, privato sociale, volontariato. All'interno operano equipes multidisciplinari di professionisti (medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri, sociologi ecc.) che, in forma riservata e gratuita, studiano e mettono in atto le modalità terapeutiche più indicate.
Il Servizio offre:
· Inteventi di informazione, orientamento, prevenzione e di educazione sanitaria rivolti agli utenti e familiari;
· valutazione diagnostica clinica e trattamenti farmacologici;
· prevenzione delle patologie correlate all'uso di sostanze stupefacenti;
· collaborazione con medici di famiglia e medici ospedalieri per il trattamento dei pazienti con problemi di tossicodipendenza e/o patologie correlate;
· consulenza psicologica e valutazioni psicodiagnostica;
· consulenza e interventi sociali;
· interventi di sostegno psicologico e sociale a pazienti e/o loro familiari;
· psicoterapie individuali e familiari;
· inserimento presso comunità Terapeutiche;
· assistenza ai detenuti con problemi di tossicodipendenza presso la Casa Circondariale di Potenza e presso l'Istituto Penale Minorile;
· programmi terapeutico-riabilitativi rivolti a pazienti con misura alternativa alla detenzione e ai soggetti segnalati dalla Prefettura e sottoposti a sanzioni amministrative;
· interventi di formazione e consulenza rivolti alle istituzioni scolastiche, centri di aggregazione giovanile, associazioni di volontariato ecc.
Per la prevenzione , diagnosi e terapia delle dipendenze ci si può presentare al Servizio direttamente senza la richiesta del medico di famiglia. Per motivi organizzativi e soprattutto per evitare di attendere che il personale del servizio sia libero da impegni con altri assistiti, si consiglia di prenotare telefonicamente un appuntamento. Il Servizio è gratuito e garantisce riservatezza e anonimato.
Orari di apertura al pubblico:dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,15 alle ore 13,00. Il lunedì e giovedì è garantita l'apertura pomeridiana dalle ore 15,00 alle 18,00 (previo appuntamento).

Orario di somministrazione terapie farmacologiche:
dal lunedì al venerdì, ore 9,00 - 12,30, ore 15,00 - 18,00; il sabato, ore 9,00 - 12,30; la domenica ed i festivi è assicurata solo la somministrazione farmacologica di trattamenti già in corso presso il pronto soccorso del Presidio Ospedaliero di Villa d'Agri.
Le indagini relative all'AIDS e HIV sono gratuite per coloro che accedono al Servizio, previa valutazione del medico.