Casa di cura neuropsichiatriche

Poggio Sereno

Fiesole (FI)

Direttore Dott. Gregorio Hautmann.

Telefono 055 59138

info@poggiosereno.it

info@poggiosereno.it

Fax: 055 598765

Indirizzo: Via Benedetto da Maiano 14 - 50014 Fiesole - Firenze

Toscana




Casa di Cura Neuropsichiatrica nata nel 1932
Accreditata al Sistema Sanitario Nazionale

Posti letto autorizzati: 60
Accreditati con il S.S.N.: 50 

Struttura
La Casa di Cura Poggio Sereno è un istituto di cura privato, di 60 posti letto, convenzionato in il Servizio Sanitario Nazionale, specializzato nella cura dei disturbi neuropsichiatrici, situato in Via Benedetto da Maiano n. 14 a Fiesole (FI), C.F./P.I.: 01252290489.
Il fine istituzionale della struttura è quello di erogare in regime di ricovero (ordinario e Day-Hospital) ed ambulatoriale, prestazioni specialistiche di diagnosi e cura per patologie neuropsichiatriche e, in solo regime di ricovero, prestazioni mediche internistiche.
La Casa di Cura nasce nel 1932 con l'Illustre Dott. Enrico Ambonetti, che trasformò la precedente clinica chirurgica in uno dei primi centri nazionali dedicato esclusivamente alla cura delle malattie nervose. In un clima dove vigevano ancora le strutture manicomiali, Poggio Sereno si è sempre proposta come una struttura innovativa nel campo della psichiatria, tanto che è stata tra le prime strutture ad effettuare interventi di neurochirurgia e di elettroshock. Con l'evolvere della psichiatria, già negli anni '50 la struttura si è dedicata a terapie meno invasive come la riabilitazione di gruppo e la terapia occupazionale dei pazienti psichiatrici, discipline ancor oggi all'avanguardia.
Ricoveri
La Casa di Cura, per quanto attiene l'U.F. di psichiatria, opera ricoveri volontari e programmati, sia in regime privato che in regime di convenzione con il SSN, per pazienti con patologie psichiatriche acute, che richiedono una degenza di breve o di media durata in regime di convenzione, per pazienti con patologie neurologiche solo in regime di solvenza. L’attività di ricovero (sia ordinario che Day-hospital) è inerente all’impostazione diagnostica ed alla messa a punto del singolo paziente di un programma terapeutico, che una volta iniziato in regime di ricovero può essere proseguito ambulatoriamente.
I pazienti vengono accolti in Casa di Cura dopo un colloquio preliminare con il Medico Responsabile o con altri medici operanti nella struttura, al fine di poter valutare il bisogno assistenziale di cui il paziente necessita e l’indirizzo terapeutico migliore. Al momento dell’ingresso viene seguito un protocollo per l’inquadramento diagnostico del paziente basato sui più moderni sistemi di classificazione, costituito dall’integrazione di diverse informazioni provenienti dalla storia anamnestica del paziente (anamnesi medica, psichiatrica, neurologica e farmacologica) e dall’esame clinico psichiatrico e neurologico.
Una volta effettuato l’inquadramento diagnostico-nosografico viene proposto al paziente l’intervento terapeutico più adeguato al suo specifico disturbo, tenendo in considerazione le linee-guida internazionali per le varie tipologie di affezioni psichiatriche e neurologiche al fine di ottenere il consenso informato al trattamento stesso. Durante il ricovero il paziente viene inoltre sottoposto a valutazione psicometrica e psicodiagnostica tramite test. Ai pazienti viene assicurata una terapia d’appoggio durante la degenza ad orientamento cognitivo-comportamentale e/o psicoanalitico a seconda delle indicazioni. Particolare attenzione viene posta alla dimensione psicosomatica del disturbo tramite una stretta collaborazione tra consulente internista e medico psichiatra.
Sempre durante il periodo di ricovero i pazienti sono coinvolti in attività di terapia di gruppo, con sedute di musicoterapia gestite da un medico della struttura esperto in tale branca psicoterapeutica.
La musicoterapia utilizza in combinazione i metodi “attivo” e “passivo”, al fine di ottenere nel paziente psichiatrico un rilassamento e riduzione dell’ansia, una maggior disponibilità e apertura alla socializzazione e in generale una migliore compliance (adesione al trattamento) nei confronti dell’operatore e di ogni forma di terapia.
La Casa di Cura, per quanto attiene l'U.F. di medicina interna opera sia ricoveri volontari che programmati in regime di convenzione col S.S.N. per pazienti con patologia medica ad indirizzo lungodegenziale.
I pazienti in tale caso vengono accolti direttamente dal pronto Soccorso o dai reparti dell’ospedalità pubblica.
Sono possibili anche ricoveri in regime privato.
U.O. DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
La Casa di Cura Poggio Sereno, operante nel territorio in campo psichiatrico da più di settant’anni, già dal 2000 ha attivato al suo interno un Servizio di Psicologia e Psicoterapia a orientamento cognitivo-comportamentale, coordinato dal prof. Davide Dèttore, professore associato di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze. Tale Servizio sempre dal 2000 è stato implementato con il Progetto Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC), mirato al trattamento, secondo le modalità proprie della psicoterapia cognitivo-comportamentale (ritenuta a livello scientifico internazionale la più elettiva e specifica per tale tipo di disturbo), del DOC grave e resistente in regime di ricovero e con modalità intensiva. Tale Progetto, condotto in stretta collaborazione con l'Istituto Miller e con lo Studio Coradeschi, che da anni operano e cooperano nel campo della salute mentale e che hanno implementato con la Casa di Cura Poggio Sereno un Piano Collaborativo mirato a fondere maggiormente le proprie risorse al fine di offrire una più vasta gamma di risorse e possibilità di intervento specifico e specializzato,costituisce una possibilità trattamentale quasi unica in Italia e ha preso in carico ormai decine di pazienti provenienti da ogni parte del Paese.
Ambulatori
La Casa di Cura offre agli utenti esterni prestazioni specialistiche ambulatoriali per la diagnosi e cura dei disturbi sia neurologici che psichiatrici. Sono inoltre operative e integrate nella stessa attività ambulatoriale le seguenti attività:
Servizio di psicodiagnostica
Psicoterapia cognitivo-comportamentale individuale
Psicoterapia di gruppo
Musicoterapia
Farmacoterapia
Attività di consulenza per i medici di base.