Casa di cura neuropsichiatriche

Villa Ridente

Albisola Marina (SV)

Direttore Dr. Giovanni Giusto

Telefono 019 481224

Fax: 019 488289

Indirizzo: Via Donizetti 29 - 17012 Albisola Marina - SAVONA

Liguria




Casa di Cura Neuropsichiatrica
Accreditata al Sistema Sanitario Nazionale

Posti letto autorizzati:
30 di cui accreditati con il S.S.N.: 28

Struttura
Villa Ridente” è una struttura residenziale psichiatrica terapeutico-riabilitativa.
La sua capacità ricettiva è di 30 posti letto.
La Struttura ha ottenuto l’accreditamento istituzionale con D.G.R. n°. 691 del 22/06/2007, ai sensi del Decreto Legislativo n°. 502/1992 e successiva L.R. 20/99, ed è pertanto idonea alla stipula di contratti e/o accordi con le Aziende Sanitarie per erigere prestazioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
I compiti istituzionali comprendono la riabilitazione psichiatrica, la cura psicofarmacologica e psicoterapeutica dei soggetti ivi degenti, allo scopo di  attuare un progetto di recupero funzionale il più soddisfacente possibile migliorando nel contempo la qualità della vita. La stessa attenzione è riservata ad eventuali problemi di tipo più strettamente medico internistico.
Le attività terapeutiche hanno il valore di accompagnare il paziente durante il ricovero e di offrirgli la possibilità di compiere un cammino all’interno della struttura e successivamente nel distacco da essa.
Una delle specificità di Villa Ridente è rappresentata dall’elasticità tra contenimento interno e possibile apertura verso l’esterno, favorita dalla collocazione stessa della struttura ubicata sul mare in una cittadina turistica a circa 4 km. dalla città di Savona, con facili possibilità di inserimento e collegamento.
Questo permette di pensare ad un’istituzione che contiene senza escludere, che si pone come fautore del possibile collegamento con l’esterno anziché come ciò che ne garantisce il distacco.
In quest’ottica, dall’ottobre 2003, si è sviluppata la collaborazione tra la ns. Struttura e l’Ente Assistenziale e di Promozione Sociale A.I.C.S. finalizzata all’ampliamento dell’utilizzo delle risorse presenti sul territorio e a una migliore progettazione delle attività di recupero e ludico-ricreative.
Caratteristiche della struttura

  • 30 posti letto
  • livello alto di contenimento fisico (porte chiuse e protezione alle finestre)
  • N. trattamenti in media all'anno : 66, di cui il 35% ha durata breve (inf. 90gg)
  • la durata della permanenza in comunità per ogni paziente è in massima parte compresa tra 0-360 gg, in maniera minore tra 361-720, e per un terzo circa sup. 720gg
Tipologia di intervento
  • SANITARIA (medico psichiatrica, infermieristica)
  • PSICOLOGICA
  • RIABILITATIVA
L'organizzazione si basa sul lavoro dell' equipe attraverso le seguenti fasi:
  1. valutazione del caso e definizione di un progetto terapeutico individualizzato
  2. scelta degli strumenti opportuni
  3. analisi e verifica costante della situazione
     

Tipologia utenze
Sono ospitate trenta persone, sia uomini che donne, con un'età compresa tra i diciotto ed i sessantacinque anni, con una diagnosi di psicosi o grave disturbo della personalità. L'invio nella struttura avviene sempre da parte dei Servizi di Salute Mentale, ed i pazienti provengono quasi tutti da una struttura contenitiva come il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura,e in alcuni casi dal territorio.
La clinica si prende cura dei pazienti, offrendo loro un elevato livello di contenimento unito ad un'assistenza di tipo farmacologico, psicoterapico e socio-assistenziale.
Il loro ingresso coincide con una situazione subacuta, in cui le condizioni del paziente non consentono alcun tipo di progettualità o reinserimento istantaneo e riabilitativo e spesso rappresentano la sintesi di una situazione fallimentare di cui è necessario comprendere la natura e gli elementi.
Spesso il ricovero rappresenta un momento di passaggio per esperire qualcosa di nuovo, attraverso le attività e la dimensione del gruppo e della relazione interpersonale.
Le attività terapeutiche hanno il valore di accompagnare il paziente durante il ricovero e di offrirgli la possibilità di compiere un cammino all'interno della struttura e successivamente nel distacco da essa.
Una della specifiche di "Villa Ridente" è rappresentata dalla possibile elasticità tra contenimento interno e possibilità di apertura verso l'esterno, favorita dalla collocazione stessa della struttura, che è posta proprio all'interno del paese con facili possibilità di inserimento e collegamento. Questo permette di pensare ad un'istituzione che contiene senza escludere, che si pone come fautore del possibile collegamento con esterno anzichè come ciò che ne garantisce il distacco.
Il paziente viene dimesso quando l'equipe, in accordo con il SSM, pensa che sia conclusa la fase attuabile all'interno della nostra struttura ed è in grado di pensare e considerare attuabile una situazione successiva, che può essere evolutiva nell'ambito di un programma di maggiore autonomia: rientro in famiglia, appartamento protetto o insrimento in comunità terapeutica aperta, o semplicemente il proseguimento di un migliorato livello di vita all'interno di un contesto meno contenitivo.

Staff
n. 2 psichiatri
n.2 psicologi
n. 2 educatori
n.6 infermieri professionali
n. 4 impiegati amministrativi
n. 2 addetti alla cucina
n.7 ausiliari di assistenza
n.1 o.s.