Comunità

Il Montello - Comunita' Terapeutiche

Serravalle Scrivia (AL)

Direttore dott. Daniele Massimelli

Telefono 0143.65358

comunita@ilmontello.org

comunita@ilmontello.org

Fax: 0143.686279

Indirizzo: 33, via Nuova Vignole Serravalle Scrivia - 15069 (AL)

Piemonte

http://http://www.ilmontello.org

Le Comunità Terapeutiche Il Montello comprendono:

Comunità di tipo A ed una Comunità di tipo B.
In entrambe le Comunità vengono accolti soggetti provenienti dalle istituzioni penitenziarie e dagli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.
In questo legame tra psichiatria e giustizia, la pratica che si svolge presso le Comunità Il Montello è orientata al fatto che ciascun soggetto venga implicato nella cura non tanto (e non solo) a partire dal passaggio all'atto commesso (del quale non sempre il soggetto sa dirne qualcosa), ma dalla ricerca delle condizioni che permettono una stabilizzazione delle proprie condizioni di vita che metta al riparo il soggetto dalle situazioni che lo hanno portato a commettere il reato.

Durante i mesi di permanenza in Comunità tutti gli aspetti più legati alle questioni cosiddette burocratiche non vengono lasciate cadere, per evitare che si laceri quel già minimo legame con altre istanze sociali facendo perdere al soggetto la sua dimensione di cittadino: pratiche per la pensione di invalidità; relative al rinnovo di documenti smarriti, o addirittura da fare, pratiche per la casa popolare sempre in accordo con gli assistenti Sociali dei Servizi.

È presente un medico psichiatra per 25 ore settimanali, a cui è affidata la prescrizione e la gestione della terapia psicofarmacologica, la valutazione di situazioni di emergenza e urgenza clinica e le decisioni circa i relativi provvedimenti. È garantita la pronta disponibilità medica.
La Comunità garantisce l'accompagnamento a visite mediche specialistiche.

Attraverso la M.A.C.S. srl, le Comunità Il Montello sono convenzionate con la maggior parte delle ASL di Piemonte Lombardia e Liguria (Torino 1-2-3-4, Pinerolo, Savigliano, Alba, Asti, Alessandria, Lodi, Milano, Cinisello Balsamo, La Spezia, Savona...) nonché con alcune ASL del centro Italia (Reggio Emilia, Firenze, Roma E...)e della Regione Sardegna. È inoltre in essere un contratto con il Ministero dell'Interno per la gestione dei pazienti inviati direttamente dagli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.
Le Comunità Il Montello sono sede di tirocinio per studenti delle facoltà di Psicologia, Scienze dell'Educazione, Medicina.

Lo Staff
Direttore Sanitario: Daniele Massimelli
Direttore Clinico: Silvia Morrone
Direttore Medico: Wilfredo Galliano
Psicoterapeuta di Comunità: Gian Francesco Arzente
Responsabile di Comunità: Antonella Meo
Responsabile dei Laboratori: Ilaria Papandrea
Responsabile dell'Accoglienza: Lorella Elleboro
Responsabile della Cascina Borasi e psicoterapeuta di Comunità: Maria Laura Tkach
Referente per i rapporti con le famiglie: Monica Buemi
Responsabile Amministrativo: Riccardo Stanga

Gli operatori
Gli operatori del Montello (fra cui psicologi, educatori, infermieri e OSS), coprono il servizio 24 ore su 24, in modo da garantire ampiamente la copertura del monte ore previsto (Deliberazione del Consiglio Regionale 28 gennaio 1997, n. 357 - C.R. 1370) per ogni qualifica professionale.
Ogni operatore del gruppo svolge mansioni generali e mansioni più specifiche a seconda della formazione professionale e dell'esperienza.

Per informazioni e contatti: riccardostanga@ilmontello.org

Per maggiori informazioni visita il sito della comunità