Comunità Terapeutica Psichiatrica "Setteville"
La Comunità "Setteville" opera dal Marzo 1994 come struttura riabilitativa residenziale per n° 17 posti su autorizzazione della Regione Lazio con decreto n°389/94 del 16/03/1994.
Le attività della Comunità svolte in collaborazione con i servizi Pubblici, sono rivolte a pazienti psichiatrici adulti tra i 20 e i 45 anni., per i quali risulti opportuno l'inserimento in uno spazio protetto, al fine di consentire un graduale inserimento nella realtà sociale.
Il lavoro riabilitativo modulato sulle esigenze del singolo e condotto in èquipe è finalizzato, attraverso il superamento delle limitazioni derivanti dal disagio psichico, a:
• sviluppo delle potenzialità individuali;
• raggiungimento di maggiori livelli di autonomia,;
• recupero delle capacità di socializzazione.
Il Progetto Terapeutico.
Il progetto riabilitativo, della durata orientativa di 1-3 anni, è suddiviso in tre fasi:
1. Inserimento: a seguito di incontri con la famiglia e l'inviante istituzionale, vengono effettuati colloqui individuali con il paziente. Successivamente, è prevista la partecipazione del paziente stesso ad alcune delle attività che quotidianamente si svolgono in Comunità, al fine di saggiarne le motivazioni e di verificarne le possibilità di cambiamento. Questa fase si conclude con l'elaborazione di un Progetto Terapeutico Individuale, concordato ed accettato da tutti i soggetti coinvolti.
2. Presa in carico: attuazione del Programma Terapeutico Individuale, in raccordo costante con il contesto di provenienza del paziente. Il progetto viene verificato e ridefinito insieme all'equipe inviante del D.S.M. con incontri a scadenza trimestrale.
3. Dimissione-Reintegrazione sociale: vengono attivati progetti concordati di uscite e/o un rinserimento, ove possibile, nel contesto di provenienza familiare, o, in alternativa, formulazione di un nuovo spazio sociale. Tale percorso, graduato nel tempo e supportato, inizia entro la fine del secondo anno di permanenza nella struttura.
L'èquipe.
Lo staff tecnico garantisce, attraverso la presenza sulle 24 ore, l'assistenza ed il sostegno ai pazienti nelle varie fasi della vita quotidiana.
Il personale tecnico nel rispetto della normativa regionale, è composto da: • Medici Psichiatri,
• Psicologi
• Psicoterapeuti
• Assistenti Sociali
• Educatori
• Infermieri
Inoltre, gli operatori della Comunità si avvalgono di una supervisione esterna condotta dal Dr. Andrea Narracci.
Il Programma Terapeutico-Riabilitativo.
L'attuazione del programma è effettuata attraverso attività psicoterapeutiche, riabilitative e socializzanti.
Le attività strutturate sono:
• Colloqui psicoterapeutici individuali a frequenza settimanale, gruppo terapeutico a frequenza settimanale; colloqui con i familiari a frequenza mensile;
• Assemblea: una riunione settimanale dove si dibattono e si concordano iniziative, regole, compiti, orari secondo il principio di realtà. E' condotto da uno Psicologo e da un Educatore con la partecipazione di tutti i pazienti;
• Gruppi espressivi: scrittura, lettura, pittura, movimento, musica, ognuno a frequenza settimanale, condotti dagli Psicologi coadiuvati dagli Educatori;
• Laboratori: giardinaggio, cucina, bricolage, arteterapia, teatro, creta, coordinati dagli Educatori;
• Lavoro: tutti gli ospiti, supportati dall'operatore di riferimento, partecipano a turno all cura della casa, preparazione dei pasti, lavanderia; questo tipo di attività è finalizzato all'acquisizione di un'autonomia personale, inoltre consente loro di sentirsi parte attiva del gruppo;
• Attività socializzanti: audio-visivi, gite, escursioni, cinema, corsi di formazione professionale, tirocini di lavoro protetti, corsi di nuoto.
La struttura organizza inoltre durante l'anno mostre mercato; il programma riabilitativo prevede anche, durante il periodo estivo, un soggiorno al mare o in montagna della durata di 10-15 giorni.
Documenti richiesti per l'inserimento a cura del Medico del D.S.M. inviante.
- Relazione clinica completa di anamnesi psichiatrica e storia familiare.
- Diagnosi psichiatrica attuale ed eventualmente pregressa, con riferimento anche a problemi di dipendenza da alcol e/o sostanze stupefacenti, ove presenti.
- Certificazione di eventuale danno organico e/o deficit intellettivo.
- Terapia attuale e cambiamenti significativi nella storia clinica del paziente. Esiti.
- Analisi ematocliniche, urine, feci, epatiti, TBC, HIV.
- Documentazione recente di malattie organiche importanti con particolari riferimento a patologie infettive.
- Relazione relative a precedenti inserimenti in altre CTR.
Supervisore esterno
Dr. Federico Tonioni
Comunità
Setteville - Comunita' Psichiatrica
Guidonia Montecelio (RM)
Direttore
Telefono 0774.391297
ctrsetteville@libero.it
ctrsetteville@libero.it
Fax: 0774.391297
Indirizzo: Via Tiburtina Km 16, n° 258 - 00012 Guidonia Montecelio (RM)
Lazio