IL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE
Il Dipartimento di Salute Mentale (D.S.M.) è una struttura organizzativa avente lo scopo di tutelare la salute mentale attraverso varie attività:
- prevenzione con l'individuazione precoce, specie nella popolazione giovanile delle situazioni di disagio e con l'attivazione di idonei interventi a carattere preventivo;
- cura e riabilitazione mediante le risorse specifiche di presidi che costituiscono l'unità operativa di psichiatria (U.O.P.): Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.), Centro Psico Sociale (C.P.S.), Ambulatori, Centro Diurno (C.D.), Comunità Protette (C.P.), avvalendosi di interventi medici, psicologici e riabilitativi;
- promozione dell'attività di coordinamento e di integrazione tra l'U.O.P. e tutti i Servizi Socio Sanitari dell'A.S.L.
DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E FAMIGLIE DEGLI UTENTI
Una situazione di malattia crea in genere ripercussioni sull'ambiente in cui la persona vive; questo accade particolarmente con le malattie mentali che implicano in modo profondo la comunicazione e il mondo dei sentimenti. I familiari, essendo le persone più vicine e significative per il paziente, sono spesso coinvolti in modo totale; in passato ideologie superficiali hanno finito per farli sentire in colpa aggiungendo a loro ulteriore sofferenza. Oggi è da tutti riconosciuto come sia importante che i vari operatori e i vari servizi siano vicini non solo al paziente, ma anche alla famiglia, che collaborino attivamente in tutti i modi nel limite del possibile con essa nella creazione della complessa realtà terapeutica, che si attua solo attraverso la reciproca accettazione, condivisione e confronto dei diversi punti di vista.
In questo senso il servizio intende essere vicino non solo al paziente, ma anche alla sua famiglia, offrendo ad esso un aiuto per le problematiche che possono emergere, senza venire meno, ovviamente, ad un rapporto di correttezza col paziente.
E' importante che, anche nei periodi in cui il paziente interrompe il contatto con il C.P.S. , la famiglia continui a mantenere un rapporto con il servizio con lo scopo di avere un collegamento indiretto ma altrettanto utile con il paziente.
Inoltre presso il C.P.S. si sono costituiti gruppi di auto-aiuto coordinati dagli operatori, a cui prendono parte i familiari dei pazienti. Alcuni familiari hanno fondato anche un'associazione con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica verso le problematiche della malattia mentale.
ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE DEL DIPARTIMENTO
LODI
- Centro Psicosociale Via Fissiraga, 15 - Tel. 0371/372772-729
- Centro Diurno Via M. Bianchi - Tel. 0371/372940/1/2(CPS Lodi)
- Comunità Protetta Via M. Bianchi - Tel. 0371/372940/1/2(CPS Lodi)
CASALPUSTERLENGO
- Centro Psicosociale Viale Cappuccini, 2 - Tel. 0377/924770
- Centro Diurno Viale Cappuccini, 2 - Tel. 0377/924770
CODOGNO
- Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura SPDC - Sede di Codogno - Tel. 0377/465391
- Unità Residenziali
S. ANGELO LODIGIANO
- Ambulatori Via Donizetti, 5 - Tel. 0371/934866
Dipartimenti di salute mentale
LODI- ASL Lodi
Lodi
Direttore
Telefono 0371 372772
Indirizzo: Via Cavour, 58 26900 Lodi
Lombardia