Novità editoriali

Culture e mediazioni

Villano Paola, Riccio Bruno

Psicologia sociale

Il Mulino

http://www.mulino.it

Edizione 2008

Pagine 144

Prezzo 0.00

Collana "Itinerari"
Prezzo: € 11,50








Il Libro

Della diversità culturale si ha nella nostra epoca una considerazione soprattutto problematica. Per questo motivo essa è oggetto di interventi sociali, definiti di "educazione alla relazione o al dialogo", tendenti a facilitare lo scambio interculturale. La figura del mediatore interculturale ha così acquisito un ruolo centrale nelle politiche che si trovano a gestire i rapporti interetnici. Questo volume illustra le dimensioni che intervengono nei processi di mediazione e di negoziazione secondo la prospettiva psicosociale e antropologica. Un "doppio" sguardo che permette una panoramica completa su un tema che sta ricevendo sempre più attenzione sia in ambito accademico sia in ambito formativo.

Gli Autori
Paola Villano insegna Psicologia sociale e Tecniche di intervento nella mediazione culturale nella Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Bologna.
Bruno Riccio insegna Antropologia culturale, Antropologia sociale e Antropologia ed etnografia dei processi migratori nella Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Bologna.