Novità editoriali

Il figlio del desiderio. Quale genitore per l'adozione?

Farri Monaco Marina, Peila Castellani Pierangela

Adozione

Bollati Boringhieri Editore

http://www.bollatiboringhieri.it

Edizione 2008

Pagine 324

Prezzo 17.00

Collana «Universale Bollati Boringhieri»





Il Libro

Il problema dell'adozione, sempre più presente ed enfatizzato dai mezzi di comunicazione, anche sull'onda dell'emotività, resta tuttavia una realtà carica di interrogativi. Infatti, che cosa significa essere genitore adottivo? È sufficiente desiderare un bambino e volergli bene per risolvere tutti i problemi? La legislazione attuale è adeguata in proposito?
Le autrici riflettono su questi e altri interrogativi in un'ottica psicodinamica. Il libro è scritto «dalla parte degli adulti», e i protagonisti sono gli aspiranti genitori: infatti essere veramente «dalla parte del bambino» implica aiutare gli adulti a ricercare dentro di sé i significati profondi legati alla mancanza e al desiderio di un figlio.
Non vengono peraltro trascurate «la voce e l'esperienza» del bambino abbandonato, attraverso l'analisi del materiale clinico che sottolinea il faticoso processo di crescita dall'infanzia all'adolescenza nella nuova famiglia.

Indice
Il desiderio di maternità e di paternità
La coppia e il figlio
Divenire genitori: un processo dal biologico al mentale
La difficoltà procreativa nella vita di coppia
La scelta adottiva
La consultazione psicologica nell'iter adottivo
La radice biologica e l'esperienza di abbandono nel figlio adottivo
La nascita e lo sviluppo della relazione
Il tempo della crescita del figlio adottivo
Appendice. Legge N. 184, 4 maggio 1983, «Disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori» 

Gli Autori  
Marina Farri Monaco lavora come psicologa e psicoterapeuta in una asl piemontese e dal 1986 fa parte dell'équipe che svolge per il Tribunale dei Minorenni attività di consulenza e valutazione delle coppie aspiranti all'adozione. Con Maria Teresa Niro è autrice di Adolescenti e adozione.
Una odissea verso l'identità (Centro scientifico, Torino 1999); con Alessandra Simonetto ha curato per le nostre edizioni Essere per fare.
Genitori tra natura e cultura (2004).
Pierangela Peila Castellani lavora come psicologa e psicoterapeuta in una asl piemontese. Opera nel settore delle adozioni svolgendo per il Tribunale dei Minorenni attività di consulenza su adulti e minori. Con Mirella Antonione
Casale e Francesca Saglio ha pubblicato per le nostre edizioni Il bambino handicappato e la scuola (1991).