Novità editoriali

La complessità del rapporto adottivo

Pani Robero, Sagliaschi Samanta

Psicologia sociale

Borla Editore

http://www.edizioni-borla.it

borla@edizioni-borla.it

Prezzo 16.50

Collana Opere varie scienze umane
Pag. 144
Prezzo: €16,5
Edizione: anno 2007



Il Libro
La pratica dell'adozione va costituendosi sempre più quale procedimento preferenziale di ricostruzione e di ristrutturazione del sistema familiare, oltre che come una valida alternativa all'istituzionalizzazione dei minori in difficoltà. Essa tende a perdere, di conseguenza, le sembianze di un astratto schema giuridico, per assumere piuttosto quelle di una realtà vitale ed efficace. In questo lavoro, gli Autori offrono un quadro generale delle caratteristiche dell'istituto giuridico dell'adozione, focalizzano l'attenzione sulle relazioni possibili di una situazione complessa come è l'adozione e si propongono di indagare i processi psicologici in essa implicati e le dinamiche insite nel nucleo familiare adottivo. Viene altresì delineato il percorso psicoterapeutico di una paziente adottata.

Gli Autori
ROBERTO PANI, Professore di Psicologia Clinica presso l'Università di Bologna, è membro e docente della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP) e della Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi (COIRAG). È inoltre membro, con funzioni di training, della Società Italiana di Psicodramma Analitico (SIPsA) e della World Association for the Advancement of Psychoanalysis (WAAP). Un elenco delle sue pubblicazioni è disponibile sul sito
www.robertopani.com.
SAMANTA SAGLIASCHI, è Psicologa perfezionata in Criminalistica medico-legale e Dottore di ricerca in Psicologia. Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna, svolge attività di ricerca presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.