Novità editoriali

La mentalizzazione. Psicopatologia e trattamento

Allen Jon G., Fonagy Peter

Psicopatologia

Il Mulino

http://www.mulino.it

Edizione 2008

Pagine 384

Prezzo 0.00

Collana "Aspetti della psicologia"
Prezzo: € 27,00






Il Libro
La mentalizzazione si riferisce alla capacità di "pensare" gli stati mentali propri e degli altri (sentimenti, desideri, intenzioni e gli stessi pensieri); essa sta alla base della possibilità dell'uomo di mettersi in relazione con i suoi simili, di essere cioè un "animale sociale" come diceva Aristotele. Si tratta di un costrutto fondamentale anche in campo psicoterapeutico, per quanto riguarda la valutazione nella pratica clinica e l'impostazione terapeutica. Questo volume, grazie al contributo dei maggiori studiosi dell'argomento, presenta in modo articolato i diversi aspetti della mentalizzazione, illustrandone le ricadute pratiche nell'intervento clinico. Un testo indispensabile per tutti coloro che a diverso titolo - psicologi clinici, psichiatri, psicoterapeuti - si dedicano alla cura della mente.

Gli Autori
Jon G. Allen insegna Psichiatria nel Menninger Department of Psychiatry and Behavioral Sciences del Baylor College of Medicine di Houston, Texas.
Peter Fonagy, psicologo e psicoanalista, insegna all'University College di Londra ed è Direttore del Sub-Department of Clinical Health Psychology della medesima università. Tra le sue opere tradotte: "Attaccamento e funzione riflessiva" (con M. Target, 2001), "Psicoanalisi e teoria dell'attaccamento" (2002) e "Il trattamento basato sulla mentalizzazione. Psicoterapia con il paziente borderline" (con A. Bateman, 2006), pubblicate da Cortina.