Novità editoriali

La scuola dei piccoli. Le identità della scuola dell'infanzia

Capaldo Nunziante, Rondanini Luciano

Infanzia

Edizioni Erickson

http://www.erickson.it

Edizione 2008

angela.pasolli@erickson.it

Pagine 180

Prezzo 18.00

Il Libro
La scuola dell'infanzia italiana è apprezzata in ambito internazionale per aver restituito ai piccoli un'identità attiva, incentrata soprattutto sulla dimensione costruttiva con cui si pongono nei confronti della realtà. Alla tradizionale immagine del bambino «prescolare» come soggetto che «non sa», si è sostituito il profondo convincimento che, al contrario, elabora in quella fase di età teorie di straordinaria ricchezza culturale. Questo volume, nell'ambito di una cornice di riferimento che porta a sintesi il confronto di questi ultimi anni di riforme e controriforme, intende offrire ai dirigenti, ai docenti, ai genitori, agli educatori e ai responsabili dei servizi educativi un insieme di riflessioni operative in grado di esplicitare i fattori di qualità di una buona scuola. In particolare sono stati individuati gli aspetti irrinunciabili della qualità dei servizi educativi della seconda infanzia e i tratti distintivi del profilo dei docenti, da intendersi come preziosi riferimenti per il miglioramento della scuola stessa e per lo sviluppo professionale degli operatori che in essa lavorano.

Gli Autori
Nunziante Capaldo - Nunziante Capaldo, di Lagonegro (Pz), è dirigente scolastico in provincia di Verona. E' autore dei testi: "Briganti, Borboni e Piemontesi (EM); "La ricerca storica" (CPD); "Lineamenti di storia della scuola dell'infanzia (Fabbri); "Raccolta delle disposizioni normative per la scuola materna" (Fabbri). E' coautore dei testi: "Il manuale della scuola dell'infanzia" (Fabbri); "Il manuale della scuola elementare" (Fabbri); "Il manuale della scuola secondaria" (Fabbri); "Autonomia e scuola" (TEMI); "La scuola primaria" (La Scuola). Per le Edizioni Erickson ha scritto: Dirigere scuole, Gestire e organizzare la scuola dell'autonomia, Governare l'istituzione scolastica , La scuola dell'infanzia nella riforma, La scuola italiana al bivio, La scuola primaria nella riforma , Norme e documenti della riforma, Ripartire dalla scuola. Assieme a Luciano Rondanini dirige la collana "Cultura organizzativa delle istituzioni scolastiche".
Luciano Rondanini, di Carpineti (Re), è dirigente tecnico dei MIUR in servizio presso la Direzione Regionale dell'Emilia-Romagna. E' coautore di testi: "Scuola materna domani" (CETIM); "Il manuale della scuola dell'infanzia" (Fabbri); "Il manuale della scuola elementare" (Fabbri); "Il manuale della scuola secondaria" (Fabbri); "Autonomia e scuola" (TEMI); "La scuola primaria" (La scuola). Per le Edizioni Erickson ha scritto: Dirigere scuole, Gestire e organizzare la scuola dell'autonomia, Governare l'istituzione scolastica, La scuola dell'infanzia nella riforma, La scuola italiana al bivio, La scuola primaria nella riforma, Norme e documenti della riforma, Quello sguardo sottile, Ripartire dalla scuola. Assieme a Nunziante Capaldo dirige la collana "Cultura organizzativa delle istituzioni scolastiche".