Novità editoriali

Le attività motorie e sportive nello sviluppo degli adolescenti

Ciairano Silvia

Psicologia dello sviluppo

Editori Laterza

http://www.laterza.it

Edizione 2008

Pagine 286

Prezzo 0.00

Collana Scienze della mente
Prezzo: € 25,00






Il Libro
Gli sport sono uno dei principali fattori di benessere tra i giovani e svolgono una benefica azione di riduzione del rischio legato agli stili di vita. Attività impegnative e gratificanti insieme, stimolano infatti gli adolescenti ad apprendere tecniche di controllo e assimilare standard di disciplina che investono diversi livelli psicologici e sociali, dalla capacità di affrontare una sfida con tenacia e serietà all'attitudine al lavoro di squadra. Decisivo in questo percorso è il ruolo di un adulto guida, adeguatamente formato e in grado di strutturare e indirizzare consapevolmente l'attività dei ragazzi. Alcuni tra i maggiori esperti italiani e internazionali collaborano in questo libro per delineare lo stato degli studi sul tema.

Indice

Prefazione di Reed W. Larson - Premessa di Silvia Ciairano - 1. Gli adolescenti e il ruolo della partecipazione a diversi tipi di attività nello sviluppo di Antonella Roggero, Emanuela Rabaglietti, Silvia Ciairano - 2. Una fotografia delle attività svolte dagli adolescenti italiani nel tempo libero di Antonella Roggero, Emanuela Rabaglietti, Silvia Ciairano - 3. Lo sviluppo positivo degli adolescenti: aspetti teorici e metodologici - 4. Partecipazione ad attività organizzate e conseguenze per l'adattamento degli adolescenti - 5. Correlati individuali e sociali dello sport come attività organizzata in adolescenza - 6. Dalle conoscenze teoriche alle possibilità di intervento di Joyce Walker, Mary Marczak, Dale A. Blyth, Lynne Borden - 7. L'importanza di una preparazione «completa» dei laureati in scienze motorie e sportive - Gli autori

Il Curatore
Silvia Ciairano insegna Psicologia dello sviluppo nell'Università di Torino. Ha pubblicato Adolescenti e rischio (con S. Bonino e E. Cattelino, Firenze 2007).