Novità editoriali

Metodologia della ricerca qualitativa

Lucidi Fabio, Alivernini Fabio, Pedon Arrigo

Psicologia

Il Mulino

http://www.mulino.it

Edizione 2008

Pagine 184

Prezzo 0.00

Collana "Itinerari"
Prezzo: € 14,00




Il Libro

E' vero che la ricerca qualitativa usa le parole e la ricerca quantitativa i numeri? Esiste la possibilità di analizzare dati qualitativi in un modo che non sia arbitrario e soggettivo? Nel delineare il panorama completo di una metodologia della ricerca qualitativa aggiornata e attenta anche agli sviluppi informatici più recenti, il manuale affronta questi e altri temi. Dopo aver discusso criticamente le differenze riportate in letteratura fra ricerca quantitativa e ricerca qualitativa, gli autori passano in rassegna i diversi metodi e modelli, con un approccio didattico ricco di esempi e dedicando una particolare attenzione ai più avanzati software di supporto all'analisi qualitativa.

Indice
Premessa. - I. Tra ricerca quantitativa e qualitativa. - II. Il problema della validità e dell'attendibilità. - III. Le differenti strategie di raccolta dati. - IV. Lo studio di caso. - V. L'analisi qualitativa del contenuto. - VI. La statistica testuale. - VII. Il "text mining". - VIII. Modelli misti e approccio "significato attendibile". - IX. Software per l'analisi qualitativa. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Gli Autori
Fabio Lucidi insegna Tecniche di misurazione in psicologia nella Facoltà di Psicologia 2 della Sapienza Università di Roma.
Fabio Alivernini, psicologo, specialista in valutazione, ha progettato e coordinato la metodologia di numerose ricerche nazionali e internazionali presso l'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (Invalsi).
Arrigo Pedon insegna Psicologia del lavoro nel corso di laurea in Psicologia della Lumsa di Roma e attualmente è presidente della Facoltà di Scienze della formazione nella medesima università.