Novità editoriali

Narcisismo e amore. La teoria della complessità, dell'et-et e della distinzione

Lopez Davide, Zorzi Loretta

Narcisismo

Angelo Colla Editore

http://www.angelocollaeditore.it

lineabook@virgilio.it

Prezzo 23.00

Il Libro
Un famoso psicoanalista (fondatore e direttore della rivista «Gli Argonauti») e una psicoterapeuta di lunga esperienza affrontano le due manifestazioni essenziali dell'esistenza umana: l'amore di sé (narcisismo) e l'amore per l'altro. Insegnando nel contempo a sviluppare un narcisismo sano quale indispensabile baluardo contro l'alienazione di sé.
Nel corso della loro analisi, che compie un deciso passo avanti rispetto alle posizioni di Freud, essi chiariscono anche altre situazioni e comportamenti generali: il rapporto tra genitori e figli, la fase di innamoramento e quella di amore maturo, il maschilismo e il machismo, il femminismo e la civetteria. E per rendere sostenibile la complessità di questi rapporti dimostrano l'inadeguatezza del paradigma concettuale tradizionale dell'opposizione-esclusione (aut-aut) a favore di un nuovo modello elaborato da loro: dell'et-et e della distinzione.
«...Non si può parlare d´amore se non si parla anche di narcisismo e soprattutto se non si chiarisce a fondo la differenza tra un sano amore di sé, consapevole del valore e del sacro in ognuno di noi, e il narcisismo luciferino, immaturo e vampirizzante. La magistrale disamina di quest´ultimo da parte degli autori conduce a rilevarne la presenza anche nel rapporto d´amore ... Molto si è parlato della crisi del rapporto d´amore maturo, della crisi della funzione genitoriale, della difficoltà a tollerare la tensione interpersonale e intergenerazionale, ma è raro che a tale disamina si affianchi, come accade invece in questo libro, l´indicazione esplicita e coraggiosa della via di elaborazione e di superamento...». (Gabriella Mariotti, «Famiglia Oggi», gennaio 2006)
«Coppia nella professione ma anche nella vita: succede. Ma nel caso di Davide Lopez e Loretta Zorzi c'è qualcosa di più: perché il nucleo stesso del loro ultimo lavoro, Narcisismo e amore, riguarda la coppia, la relazione matura. E, in qualche modo la sua celebrazione. Stiamo parlando di passaggi evolutivi che solo alla fine portano a quello che per molti (psicoanalisti e non) rimane un sogno: "un amore perdurante, fertile, generativo, brioso, fecondato dall'umorismo". Impossibile non chiedersi quanto di autobiografico ci sia in tutto ciò». (Anna Alberti, «Marie Claire», giugno 2005).