Novità editoriali

Psiche e società: la polis siciliana tra conservazione e trasformazione

Di Maria Franco, Di Stefano Giovanni, Falgares Giorgio

Psicologia sociale

Franco Angeli Editore

http://www.francoangeli.it

Prezzo 0.00

Collana Psicologia sociale
Pag. 144
Prezzo: € 17,00
Edizione: anno 2007


Il Libro
Cosa ci fa paura? Perché ancora sentiamo il bisogno di ancorarci a valori ed ideologie, apparentemente rassicuranti, ma che esprimono di fatto un bisogno di fondamentalismo, analogo a quello presente in altre culture? Sulla base di quali profondi bisogni i cittadini entrano in rapporto con le istituzioni e come esse vengono rappresentate?
Sono queste alcune delle domande alle quali il volume intende dare un senso, senza l'intento, ovviamente, di offrire risposte univoche e valide sempre. Ciò che viene ribadito, al contrario, è che tali questioni, ma in generale i problemi umani, possono essere letti solo assumendo un vertice di osservazione che, direbbe Piero Amerio, interfacci sfera individuale e collettiva, che coniughi "atteggiamento clinico" ed "interesse sociopolitico", rigore teorico ed evidenza empirica.
Il volume, dunque, si pone due obiettivi fondamentali: sottolineare la necessità che la psicologia cominci concretamente a prendersi cura dei problemi della polis, e cioè di quella dimensione politica, culturale e mentale a un tempo, che attraversa gli individui e che dovrebbe costantemente costringerci a ripensare la questione del rapporto con l'Altro, con l'alterità, col sociale; avanzare, sulla base delle conclusioni e delle riflessioni contenute in ciascuno dei lavori di ricerca, proposte di intervento.
Nello specifico, il volume raccoglie lavori di ricerca su temi di straordinaria problematicità all'interno del nostro contesto: mafia, autoritarismi, nuovi pregiudizi, sempre affrontati in ottica psicosociodinamica ed assumendo un atteggiamento che si sforza di richiamare la psicologia alla sua "responsabilità politica".

Gli Autori
Franco Di Maria, psicoterapeuta, gruppoanalista, professore ordinario di Psicologia dinamica, Università degli Studi di Palermo, è condirettore della rivista Psicologia di comunità. Ha curato, tra l'altro, per la nostra collana i volumi Psicologia della convivenza (2000) e Psicologia per la politica (2005).
Giovanni Di Stefano, psicologo, dottore di ricerca in Pubbliche relazioni, Università degli Studi di Palermo, opera attualmente presso un'azienda nazionale del settore trasporti in qualità di referente dello Sviluppo Risorse Umane.
Giorgio Falgares, psicoterapeuta, gruppoanalista, è ricercatore di Psicologia dinamica presso l'Università degli Studi di Palermo e docente di Psicologia dinamica e di gruppo presso l'Università Kore di Enna.