Novità editoriali

Psicoanalisi e neuroscienze. Risonanze interdisciplinari

Moccia Giuseppe, Solano Luigi

Psicoanalisi contemporanea

Franco Angeli editore

http://www.francoangeli.it

Edizione 2009

Pagine 240

Prezzo 0.00

Collana Psicoanalisi contemporanea
Prezzo: € 24,00






Il Libro
In questo volume psicoanalisti e neuroscienziati gettano le basi per una ricerca comune ispirata a principi di pluralismo metodologico. Una possibilità di dialogo fra psicoanalisi e neuroscienze che si è aperta nell'interesse crescente che ambedue i campi, sebbene con diversi metodi di ricerca, assegnano allo sviluppo di una soddisfacente teoria degli affetti.

Presentazione del volume
Una possibilità di dialogo fra psicoanalisi e neuroscienze si è aperta nell'interesse crescente che ambedue i campi, sebbene con diversi metodi di ricerca, assegnano allo sviluppo di una soddisfacente teoria degli affetti.
Nonostante i criteri per valutare i concetti psicoanalitici non possano coincidere con quelli della verificabilità empirica delle scienze positiviste, tuttavia il confronto della psicoanalisi con i dati empirici delle neuroscienze genera risonanze concettuali che contribuiscono a promuovere la valutazione dei concetti teorici, interrogano la psicoanalisi sulle sue teorie evolutive, stimolano a verificare spiegazioni, provocano ulteriori discussioni e contribuiscono a generare un clima che favorisce la ricerca.
Le scoperte delle neuroscienze sull'influenza dell'ambiente nella maturazione cerebrale, come pure sui sistemi di memoria implicita e dichiarativa, hanno contribuito, ad esempio, ad approfondire, nel campo psicoanalitico, la ricerca concettuale sui diversi livelli di iscrizione mnestica dell'esperienza corporea ed intersoggettiva e quindi esteso in senso più panoramico la nozione di inconscio dinamico rimosso, fino a comprendere le strutture interattive pre-riflessive non verbali dell'inconscio non rimosso.
Di grande interesse il contributo di Wilma Bucci sulla disconnessione fra affetto e rappresentazione nelle esperienze traumatiche, in linea con le prime intuizioni di Freud sull'importanza delle difese contro la percezione che provoca angoscia e con le osservazioni di Ferenczi sul bambino abusato. Nuovi stimoli alla riflessione psicoanalitica sul "misterioso salto" dal corpo alla mente, dalla materia all'immaginazione, giungono dal contributo di Vittorio Gallese sulla simulazione incarnata, a rinnovare l'interesse per l'imitazione, l'identificazione, per le vie della comunicazione inconscia e la genesi delle strutture interattive patogene.

Gli Autori
Giuseppe Moccia è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e segretario scientifico del Centro di Psicoanalisi Romano. È coordinatore del Gruppo Romano "Psicoanalisi e Neuroscienze" della S.P.I. Psichiatra e supervisore nei Servizi di Salute Mentale, è autore di numerose pubblicazioni sul trauma e sulla psicodinamica dei disturbi di personalità.
Luigi Solano è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e professore associato di Psicosomatica presso la Facoltà di Psicologia 1 dell'Università Sapienza di Roma. È autore di numerose pubblicazioni soprattutto nell'ambito della psicosomatica di ispirazione psicoanalitica, tra cui ricordiamo i volumi Tra mente e corpo (Cortina, 2001) e Scrivere per pensare (Angeli, 2007).