Novità editoriali

Schegge di sapienza, frammenti di saggezza, e un po' di follia

Lopez Davide

Psicoanalisi - Narcisismo -Egoismo - Altruismo

Angelo Colla Editore

http://www.angelocollaeditore.it

lineabook@virgilio.it

Prezzo 19.00

Il Libro
• libro di aforismi dissacratore di luoghi comuni
• si inserisce nel dibattito della filosofia pratica
• centralità dei temi della persona e dello scontro di civiltà
• sulla linea di Brukner, La tirannia della penitenza, Schoeck, Invidia e società, Sofsky, Rischio e sicurezza, Enzensberger, Il perdente radicale
La prima parte del libro è costituita da un centinaio di aforismi che in maniera breve e pungente affrontano i temi dell'egoismo, dell'altruismo e del narcisismo smontandone le false interpretazioni. L'altruismo oggi tanto enfatizzato spesso non è altro che mortale masochismo, mentre il discreditato egoismo nella sua realizzazione matura coincide con il narcisismo sano e l'altruismo verace.
La seconda parte del libro è costituita da una spietata analisi del vizio capitale dell'invidia che nasce dal sentimento di inferiorità e costringe all'impotenza le società degli eguali, con l'intento dichiarato, da parte di Lopez, di promuovere, dopo il tramonto della società patriarcale rigida, e il superamento dell'attuale postmoderna, "morbida" o "del Gesù bambino", la società della persona l'unica che può salvare l'Occidente da una crisi altrimenti inarrestabile e totale.

L'Autore
Davide Lopez è membro ordinario della British Psychoanalytical Society e della Società psicoanalitica italiana, di cui è anche didatta. Il suo ultimo libro: Narcisismo e amore, Angelo Colla Editore 2005.