Scuole di psicoterapia

Associazione Italiana di Psicologia Analitica A.I.P.A. sede di Milano

Milano

Indirizzo: Via Sacchini, 23 20131 Milano

Lombardia

Psicologia analitica

Direttore Gianni Nagliero.

aipamilano@gmail.com

Fax: 02/700538853

Telefono 02.00619679 - 335/1678410 (con segreteria telefonica)

http://www.aipamilano.it

Segreteria Anna Pintus.

Rivista Studi Junghiani edita da FrancoAngeli

L'AIPA (Associazione Italiana Psicologia Analitica) è stata fondata il 27 novembre 1961 da Ernst Bernhard e da un gruppo dei suoi allievi con lo scopo di approfondire e far conoscere il pensiero di Carl Gustav Jung. È formata da soci analisti che afferiscono alle sedi di Roma, Milano, Firenze e Napoli ed è collegata alle principali società psicoanalitiche internazionali, in particolare è Membro della IAAP (International Association for Analytical Psychology) fin dalla sua fondazione.

Oltre alle attività di studio e di ricerca, di organizzazione di eventi culturali e pubblicazione di riviste e volumi, l´AIPA si occupa con particolare cura della formazione alla psicologia analitica dal 1975, anno in cui fu attivato il training specifico, e dal 1994 organizza i corsi di formazione in psicoterapia nella scuola riconosciuta dal M.U.R.S.T.

La sede milanese dell´AIPA è attiva dal 1976 ed è formata da soci ordinari e candidati che risiedono nelle regioni dell´Italia settentrionale.

Proprio per la distanza dalla sede centrale di Roma e per la difficoltà di seguire i corsi del training da parte degli allievi, i didatti AIPA di Milano sentivano come prima esigenza quella di attivare il percorso formativo nel capoluogo lombardo, in quegli anni centro particolarmente attivo e ricco di fermenti e ricerche in psichiatria e psicoanalisi applicata. Nata soprattutto da questa esigenza, ma anche dal desiderio di costituire un polo di aggregazione e sviluppo del pensiero junghiano nella regione, l´AIPA milanese si è occupata, fin dall´atto costitutivo della sezione, della formazione di psicologi analisti per l´età adulta e per l'infantile, attivando il training previsto dal regolamento AIPA e privilegiando in particolar modo la clinica.

Caratteristica importante del percorso clinico è stato l´utilizzo trentennale del metodo formativo elaborato da M. Balint per la formazione degli analisti, ancora proposto nei gruppi clinici per la formazione permanente.

Nel 1994 è diventata operante anche a Milano la scuola di psicoterapia ad indirizzo junghiano, riconosciuta dal M.U.R.S.T., il cui titolo permette di accedere al training specifico, per adulti e per l´età evolutiva, per psicologi analisti junghiani.

L´AIPA milanese, divenuta ben presto sede di riferimento per tutta l´Italia settentrionale, oltre ai corsi di formazione organizza un programma di aggiornamento annuale composto da seminari culturali con crediti ECM, aperto a psicologi, medici e operatori del settore, incontri in gruppi clinici e in gruppi di studio e di approfondimento

Requisiti per l´ammissione ai corsi
a) Aver compiuto 26 anni.
b) Laurea in medicina o in psicologia.
c) Un´analisi personale con un minimo di 200 ore, in almeno 3 anni, condotta con un membro ordinario dell´A.I.P.A. o della I.A.A.P., attestata da una dichiarazione scritta dell´analista. L´analista personale e il relativo attestato riguardano un unico analista; solo in casi particolari e motivati si possono accettare attestati di due diversi analisti di cui si sommano le ore di analisi.
d) Parere favorevole di una Commissione costituita da 5 analisti con incarico didattico.

L´allievo può scegliere di partecipare al training per l´analisi degli adulti o per l´analisi infantile.

Norme di frequenza ai corsi
a) Per i laureati in medicina e in psicologia non ancora abilitati all´esercizio della psicoterapia valgono le norme ministeriali vigenti oltre a quelle previste dal regolamento del training AIPA.
b) Per gli allievi già abilitati all´esercizio della psicoterapia le norme di frequenza ai corsi sono stabilite dagli organi competenti dell´AIPA.
c) La data di scadenza delle domande di ammissione ai colloqui preliminari per frequentare il training dell´AIPA è il 31 marzo di ogni anno.

Struttura del training
Il training si svolge in due fasi:
a) La prima fase, di quattro anni, si conclude con l´assegnazione del titolo che abilita all´esercizio della psicoterapia. Questa fase è costituita da due bienni, con programmi organizzati secondo le specificità della formazione analitica AIPA e i criteri ministeriali riguardanti le Scuole di psicoterapia.
b) La seconda fase, costituita da un terzo biennio, è destinata al conseguimento del titolo di psicologo analista junghiano. 


Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa 

AIPA di Milano
via Sacchini 23 - aipamilano@gmail.com
Tel.: +39 02 006.196.79
Fax: +39 08 700.53.88.53
Cell.: 335 167.84.10
e-mail: aipamilano@tiscali.it
Sito web: www.aipamilano.it

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.aipa.info