Scuole di psicoterapia

Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva del CESIPc

Firenze

Indirizzo: via Cavour, 64 - 50129 firenze

Toscana

Cognitivo-costruttivista

Direttore Gabriele Chari, Lorenzo Cionini

cesipc@cesipc.it

Fax: 055.290712

Telefono 055.291338

http://www.cesipc.it

Segreteria Lu.-Ven.: 9.30-12.30; 14.30-19.00; sab.: 9.00-14.00 segreteria@cesipc.it


Centro Studi in psicoterapia Cognitiva del CESIPc affiliato alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e alla Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista (AIPPC)
Scuola di Psicoterapia Cognitiva ad orientamento costruttivista

riconosciuta dal Ministro della Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica
con Decreto del 31.12.1993

Presentazione
La Scuola di Psicoterapia Cognitiva ad orientamento costruttivista del CESIPc è stata tra le prime in Italia ad ottenere il riconoscimento ministeriale. 
Svolge attività di formazione alla psicoterapia cognitiva ad indirizzo costruttivista. Tale indirizzo è riconosciuto in ambito scientifico nazionale dalla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e dalla Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista (AIPPC)  alle quali appartengono i docenti della Scuola che svolgono la formazione pratica. La SITCC è membro ordinario della European Association for Behaviour and Cognitive Therapy (EABCT), mentre la AIPPC è socio fondatore della Federazione Italiana della Associazioni di Psicoterapia (FIAP) che è a sua volta membro ordinario della European Association for Psychotherapy (EAP).
Fondata da coloro che hanno introdotto e diffuso il costruttivismo in Italia, e per molti anni l'unica Scuola riconosciuta ad orientamento costruttivista, ha tra i suoi didatti alcuni dei più importanti nomi del cognitivismo e del costruttivismo nazionale e internazionale.

Modello teorico
Già presente nell'opera di Piaget e nella teoria dei costrutti personali di Kelly, la concezione costruttivista della conoscenza è stata più recentemente formalizzata da von Glasersfeld, e trova più specifiche elaborazioni nella cibernetica di secondo ordine di von Foerster, nella teoria dell'autopoiesi di Maturana e Varela, nel movimento del costruzionismo sociale avviato da Gergen, nella psicologia culturale di Bruner, nell'approccio discorsivo di Harré, tanto per citare gli indirizzi e i nomi più noti anche in Italia.

SEDE DEI CORSI
Con decreto 27 novembre 2001 il CESIPc
ha avuto l'autorizzazione ad attivare corsi di specializzazione nella sede periferica di Padova, situata presso l'Istituto di Cultura Italo-Tedesco, nel centro della città.
Nel 2006 il CESIPc ha avuto l'autorizzazione ad attivare corsi di specializzazione nella sede periferica di Livorno, dove vengono organizzati anche corsi di formazione per mediatori familiari e in psicologia giuridica presso l'"Istituto Mille e Una Meta".

Per info: Centro Studi in psicoterapia Cognitiva del CESIPc  
cesipc@cesipc.it
scuola@cesipc.it