Scuole di psicoterapia

S.G.A.I. - SCUOLA DI FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA GRUPPOANALITICA

Roma

Indirizzo: Viale Parioli, 90 - Roma

Lazio

Psicoterapia individuale - gruppo - istituzionale

Direttore Maria Teresa Lovallo

Fax: 068080876

Telefono 068080876 - 335 6367249

http://www.sgai.it

Rivista Rivista Italiana di Gruppoanalisi

S.G.A.I. - SCUOLA DI FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA GRUPPOANALITICA
Indirizzo terapeutico: Psicoterapia individuale - gruppo - istituzionale. 
Direttore: Maria Teresa Lovallo.
Indirizzo: Viale Parioli, 90 - Roma.
Città: Roma
Regione: Lazio
Telefono: 068080876 - 335 6367249
Fax: 068080876
Link: www.sgai.it
Rivista: Rivista Italiana di Gruppoanalisi
Descrizione:

S.G.A.I. - Scuola di formazione in Psicoterapia Gruppo Analitica di Roma
Componente della Società GruppoAnalitica Italiana

(riconosciuta dal MIUR con D.M. 20.3.98 - G.U. n. 92 del 21.4.98) e D.D. 25.5.01  -  G.U. n. 160 del 12.7.2001.

La Scuola si rivolge a Psicologi e Medici, iscritti ai rispettivi Albi.
La S.G.A.I. (Società GruppoAnalitica Italiana) svolge da lungo tempo attività didattica sotto forma di corsi di formazione quadriennale in psicoterapia gruppoanalitica.
La Scuola, oltre alla sede di Roma, ha altri due Istituti (a Milano e a Torino). Il Direttore Nazionale della Scuola è il dott. Diego Napolitani. Il direttore della sede di Roma è la dott.ssa Maria Teresa Lovallo.
Il modello gruppoanalitico che la S.G.A.I. ha elaborato ha le sue radici storiche nel filone relazionale del pensiero psicoanalitico, i cui vertici più rilevanti sono rappresentati dai contributi di Ferenczi, di Fairbairn, di Winnicott, di Bion.

ORIENTAMENTO TEORICO E STRUTTURA DEL CORSO
L'orientamento teorico della scuola integra il modello foulkesiano gruppoanalitico con i successivi sviluppi originali secondo le teorizzazioni clinico-teoriche di Diego e Fabrizio Napolitani.
Il modello gruppoanalitico della S.G.A.I. ha come suo fondamento un'aggregazione selettiva di segmenti teorici della psicoanalisi relazionale, che trova nei concetti foulkesiani di transpersonalità e di matrice dinamica un suo peculiare momento sintetico.

Il prefisso 'gruppo-' del termine 'gruppoanalisi' si riferisce al termine "gruppalità interna" che è pertinente al concetto foulkesiano di 'matrice'; ciò implica che questa pratica analitica non è vincolata a un setting gruppale, poichè l'analisi delle gruppalità interne può essere parimenti svolta sia in un contesto di gruppo che in quello duale. Pertanto, LA SCUOLA FORMA ALLA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE E DI GRUPPO.

Il Corso di Formazione si sviluppa in quattro aree formative:
  1. l'area dell'insegnamento teorico
    Lo studio della teoria gruppoanalitica e delle sue matrici culturali sia generali che specifiche, nonché delle discipline connesse all'esercizio della psicoterapia, è realizzato attraverso la metodologia della Teoresi Gruppo-Gestita ed attraverso corsi di lezioni
  2. la Teoresi Gruppo-Gestita (T.G.G.)
    La Teoresi Gruppo-Gestita è una particolare metodologia che prevede l'integrazione dello studio individuale nel piccolo gruppo di lavoro. Questa metodologia viene usata per i temi centrali del pensiero e della pratica gruppoanalitica.
  3. l'area dell'elaborazione clinica
    Quest'area prevede le supervisioni, sia in setting individuale che di gruppo, condotte da Supervisori qualificati della S.G.A.I.
  4. l'area esperienziale
    Quest'area prevede la partecipazione, per almeno un anno, all'Equipe clinico-didattica in qualità di osservatore. L'Equipe Clinico-Didattica (E.C.D.) è formata da un Gruppoanalista didatta che conduce un gruppo terapeutico e da due o tre allievi che partecipano in qualità di osservatori silenziosi.

    Setting particolari regolano queste quattro aree, coerentemente con le linee di metodo indicate sopra.
    Al termine dei quattro anni, l’allievo dovrà aver inoltre effettuato 40 sedute di osservazione di un gruppo terapeutico in équipe clinico-didattica e 40 supervisioni individuali.

DURATA E FREQUENZA DEL TRAINING 

Durata quadriennale.
Il corso ha inizio nel mese di gennaio e si conclude a dicembre. La frequenza è obbligatoria (max 20% di assenze).


REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per l'ammissione al Corso il Candidato deve indirizzare al Direttore dell'Istituto di Formazione di Roma una domanda scritta (per maggiori informazioni), corredata da una dichiarazione da cui risulti il possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea in Medicina e Chirurgia o in Psicologia, con iscrizione al relativo Ordine professionale;
  • esperienza analitica personale (individuale e/o di gruppo) già conclusa o almeno avviata, con analisti di indirizzo teorico compatibile con il modello di riferimento della Scuola;
  • conoscenza ed accettazione del regolamento della Scuola;
  • ricevuta del pagamento di un c/c postale di € 200,00 per i due colloqui di ammissione.

Il Direttore, ricevuta la domanda, indirizza il Candidato a due Docenti per due colloqui preliminari di orientamento e selezione. I Docenti redigono una relazione per la Commissione Didattica che, a maggioranza, delibera sull'accettazione del Candidato.

N.B.: coloro che non avessero ancora superato l’Esame di Stato possono iscriversi al 1° anno “con riserva”, purché superino l’esame entro la I sessione utile dell’anno.

LE SELEZIONI si svolgono da metà giugno 2011 a metà gennaio 2012 (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

SEDE E ORARIO DEI CORSI
La sede del corso è a Roma in Viale Parioli,  90. Il corso si articola in undici sessioni formative, una al mese ad eccezione di agosto (dalle ore 17.00 del venerdì pomeriggio alle ore 19.00 del sabato).

DOCENTI
Docenti Interni:
Irene Accolti Gil, Anna Maria Alfè, Anna Bassetti, Sebastiano Cesario, Giusy Cuomo, Rossella Del Guerra, Flora Famiglini,  Maria Teresa Lovallo, Gianni Maisto.
Collaborano stabilmente con la Scuola i seguenti soci SGAI della Sezione Milanese:
Franca Beatrice, Luciano Cofano, Amadeus Ehrhardt, Alberto Lampignano, Diego Napolitani, Edy Gatti Pertegato. 
Docenti esterni:
Simona Argentieri, Mario Bertini, Vincenzo Bonaminio, Gemma Corradi, Antonello Correale, Paolo Cruciani, Mercedes Lugones, Raffaele Menarini, Anna Nicolò, Claudio Neri, Giuseppe Nucara, Luigi Solano.


Organo ufficiale della Scuola: Rivista Italiana di Gruppoanalisi

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO