Scuole di psicoterapia

Istituto di Gestalt HCC - Human Communication Center - Sede di Palermo

Palermo

Indirizzo: Via Lincoln, 9 - 90133 Palermo

Sicilia

Gestalt

Direttore Margherita Spagnuolo Lobb - Giovanni Salonia

staff4@gestalt.it

Telefono 091.6161279

http://www.gestalt.it

Rivista Quaderni di Gestalt; Studies in Gestalt Therapy


Istituto di Gestalt HCC - Human Communication Center
- Membro della
E.A.G.T. European Association for Gestalt Therapy
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt
riconosciuta dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca con D.M. 9/5/94

Fondatori e Direttori: Margherita Spagnuolo Lobb e Giovanni Salonia

Presentazione
L'Istituto conduce programmi di formazione e di specializzazione in psicoterapia della Gestalt approvati dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con D.M. 9/5/94. E' accreditato per la formazione del personale della scuola con D.M. 18/7/05.
L'Istituto inoltre è impegnato da anni in progetti di ricerca internazionali sulla teoria e la clinica della psicoterapia della Gestalt e porta avanti un'attività editoriale, attraverso due riviste, una in lingua italiana e una in lingua inglese, la pubblicazione di importanti testi della letteratura gestaltica in lingua italiana, la produzione originale di materiale didattico per gli allievi.
Costituitosi nel luglio del 1979, l'Istituto di Gestalt - H.C.C. è stato la prima Scuola di Formazione in Psicoterapia della Gestalt in Italia. Fondato e diretto tutt'ora da Margherita Spagnuolo Lobb e Giovanni Salonia, ha contribuito in modo significativo alla storia di tale approccio terapeutico in questo Paese e oggi è riconosciuto anche in ambito internazionale per l'originale elaborazione teorica dei principi della Gestalt Terapia, soprattutto in termini ermeneutici, ossia di dialogo con le esigenze della attuale società.
Sin dalle origini, l'Istituto è stato in contatto con i fondatori della Psicoterapia della Gestalt allora viventi, Isadore From e Jim Simkin. Ha instaurato inoltre scambi didattici e scientifici con gli esponenti più illustri della seconda generazione di terapeuti della Gestalt (Erving Polster, Miriam Polster, Sonia March Nevis, Ed Nevis, Richard Kitzler, e altri).

Per info: Istituto di Gestalt HCC - Human Communication Center                       
staff4@gestalt.it
training@gestalt.it