Istituto di Gestalt Therapy H.C.C. Kairòs s.r.l
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt
Riconosciuta dal Miur con DDMM 09/05/1994, 07/12/2001 e 24/10/2008
Responsabile scientifico: Dott. Giovanni Salonia
Responsabile didattico-clinico: Dott.ssa Valeria Conte
Sede di ROMA
Via Pisanelli n° 2
00196 Roma
Tel. (+39) 328.3615444
Altre sedi:
RAGUSA (sede centrale)
Via Virgilio, 10 - 97100 Ragusa
Tel. (+39) 0932/682109 - Fax 0932/682227
VENEZIA
Via Lazzari n° 10
30174 Mestre (Ve)-Italia
Tel. e Fax (+39) 041.5042055
Collegamenti nazionali: FISG, FIAP, SIPG, CNSP
Collegamenti internazionali: EAGT, EAP, AAGT, NYIGT
Biblioteca in sede: Si
Disponibilità materiale didattico ed audiovisivo: Si
PRESENTAZIONE
L'Istituto di Gestalt Therapy H.c.c. Human Communication Center Kairòs srl, già Istituto di Gestalt HCC scrl, opera nell'ambito della formazione e della ricerca in psicoterapia della Gestalt sia a livello nazionale che a livello internazionale.
E' stato fondato nel 1979 da Giovanni Salonia e Margherita Spagnolo Lobb, con l'intento di formare professionisti delle relazioni umane e psicoterapeuti secondo un'ottica ermeneutica -fedele alla tradizione metodologica culturale italiana- e gestaltica, basata sui valori estetici come etica delle relazioni di cura e sui processi di adattamento creativo come principio di sanità .
L'Istituto ha così attuato uno scambio scientifico e di ricerca nell'ambito dei nuovi valori umanistici e ne ha diffuso i risultati nelle varie aree del vivere sociale. La rivista "Quaderni di Gestalt", fondata nel 1985, e la serie di opere pubblicate con la casa editrice Angeli dal 1995 esprimono sia il dialogo costantemente attuato dall'Istituto con la comunità scientifica italiana ed internazionale che l'evoluzione di modelli teorici e clinici originali.
L'esperienza formativa con i coniugi Polster in California e poi a New York con Isadore From (uno dei fondatori della psicoterapia della Gestalt), nonché l'esperienza di ricerca con gli esponenti più significativi nel panorama internazionale, hanno dato luogo alla fondazione della prima scuola di specializzazione post-laurea di psicoterapia della Gestalt in Italia.
L'attività dell'Istituto, caratterizzata sin dalla fondazione dallo spirito di una comunità di apprendimento/insegnamento, piuttosto che da una leadership isolata, si è affermata prima in Sicilia e poi nel resto d'Italia e ha raggiunto la sua specificità nel 1994, con il riconoscimento del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (decreti MIUR 09/05/94 e 07/12/01).
Nel quarto di secolo di attività , l'Istituto ha contribuito in modo significativo alla storia e allo sviluppo della psicoterapia della Gestalt, ha formato un migliaio circa di psicoterapeuti, nelle sedi approvate di Venezia, Roma, Palermo, Ragusa, Siracusa.
Nel 2001 l'Istituto ha iniziato una collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, per l'istituzione di Master di Secondo Livello. I contributi scientifici dei didatti dell'Istituto sono ormai patrimonio della letteratura italiana ed estera.
Nel 2008, con l'ulteriore decreto MIUR del 24/10/2008, si è recepita la riorganizzazione dell'Istituto che oggi, come Istituto di Gestalt Therapy Hcc Kairòs, opera nelle tre sedi riconosciute di Ragusa, Roma e Venezia, sotto la Direzione scientifica di Giovanni Salonia e la Direzione didattico-clinica di Valeria Conte.
email: info@gestaltherapy.it
sito web: http://www.gestaltherapy.it/