Scuole di psicoterapia

Scuola Adleriana di Psicoterapia dell'Istituto Alfred Adler di Milano

Milano

Indirizzo: Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo - Via Pio II, 3 - 20153 Milano

Lombardia

Psicologia Individuale Adleriana

Direttore Dott. Pier Luigi Pagani

scuola.psicoterapia@istitutoadler.it

Fax: 02.4985505

Telefono 02.47710913

http://www.scuolaadleriana.com

Rivista Rivista di Psicologia Individuale


Scuola Adleriana di Psicoterapia dell'Istituto Alfred Adler di Milano

componente della International Association of Individual Psychology

Istituto Alfred Adler di Milano
Direttore:
Dott. Pier Luigi Pagani
Vice-Direttore Scientifico: Dott. Alberto Mascetti
Vice-Direttore Amministrativo-Organizzativo: Dott. Biagio Sanfilippo
Consiglio Direttivo: Dott.ssa Daniela Bosetto, Dott.ssa Carmela Canzano, Dott. Giuseppe Ferrigno, Dott. Claudio Ghidoni, Dott. Egidio Marasco, Dott. Alberto Mascetti, Dott. Biagio Sanfilippo
Rappresentante della Direzione per la Qualità: Dott. Claudio Ghidoni

Scuola Adleriana di Psicoterapia
Direttore e Responsabile
Legale: Dott. Pier Luigi Pagani
Vice-Direttore e Responsabile Didattico: Dott. Giuseppe Ferrigno
Responsabile Amministrativo: Dott. Biagio Sanfilippo
Comitato Scientifico: Dott.ssa Olga Liverta Sempio, Dott. Pier Luigi Pagani, Dott. Giuseppe Ferrigno

L' Istituto Alfred Adler di Milano promuove studi, ricerche, pubblicazioni e manifestazioni scientifiche e organizza corsi informativi e formativi, ispirati all'orientamento della Psicologia Individuale Adleriana, curando i rapporti con analoghi sodalizi internazionali.
Fondato l' 8 marzo 1981 da Francesco Parenti e da Pier Luigi Pagani, nel 1982 l'Istituto è entrato a far parte dell' "International Association of Individual Psychology" ( IAIP ).
L'Istituto è stato diretto da Francesco Parenti a partire dalla fondazione fino al 1990. Negli anni successivi è stato guidato da Pier Luigi Pagani, attuale Presidente del Consiglio Direttivo.
I soci dell'Istituto Alfred Adler di Milano sono Didatti, Predidatti e Analisti della Società Italiana di Psicologia Individuale ( SIPI).
L'attività scientifica di studio, approfondimento e aggiornamento delle tematiche della Psicologia Individuale è articolata in Corsi, Seminari e Convegni organizzati dalla nascita dell'Istituto fino ad oggi. Al suo interno si sviluppa la "formazione permanente" degli analisti e degli psicoterapeuti adleriani.
L'Istituto Alfred Adler di Milano gestisce la Scuola Adleriana di Psicoterapia, riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica il 16 novembre 2000.

La Scuola di Psicoterapia Adleriana dell'Istituto Alfred Adler di Milano, riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica il 16 novembre 2000, ha come obiettivo di trasmettere le conoscenze teoriche e le tecniche cliniche della Psicologia Individuale di Alfred Adler.
Il modello di riferimento di impostazione psicodinamica, sociale e transculturale, risulta particolarmente adeguato ad affrontare le problematiche della nostra società in continua trasformazione.
Il programma didattico propone: analisi del disagio psicologico, individuazione e acquisizione dei metodi più adatti ad affrontarlo, lettura delle dinamiche relazionali della coppia terapeutica e adeguata preparazione etica dello psicoterapeuta.
La formazione consente di utilizzare le competenze acquisite nel campo della clinica terapeutica, della psicopedagogia, del counseling, della diagnosi psicologica.

Per maggiori informazioni:
pl.pagani@tin.it
istituto@scuolaadleriana.com